- Docente: Alessandra Lugaresi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
Le lezioni si articolano in 8 ore dedicate a
1.Patologie cerebro-vascolari, inclusi cenni sulla trombolisi
2. Rachicentesi: indicazioni, controindicazioni
3. Emergenze neurologiche
4. Encefaliti – Meningiti
5. Malattie demielinizzanti
6. Mononeuropatie in particolare da compressione e dei nervi oculomotori e facciale
7. Polineuropatie
Testi/Bibliografia
Qualsiasi testo di neurologia aggiornato ed integrato con le nozioni trasmesse durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di presentazioni powerpoint e video didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale, articolato in 2 o più quesiti che esplorano il grado di approfondimento raggiunto dallo studente.
Più in dettaglio:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [x-webdoc://27848161-2810-44C3-A021-B729F48A9BEF/(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Registrazione delle lezioni e materiale in powerpoint o pdf
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Lugaresi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.