00734 - NEUROCHIRURGIA (AK)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Diego Mazzatenta
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere gli indirizzi fondamentali di diagnosi e terapia delle principali patologie del SN centrale di interesse neurochirurgico come: i tumori cerebrali maligni e benigni; le malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, angiomi e cavernomi cerebrali); i traumi cranio-encefalici; le malattie degenerative della colonna cervicale ed i tumori midollari; l'idrocefalo e la sindrome da ipertensione endocranica. Scambi interattivi con gli studenti (quesiti e risposte alla fine di ciascuna lezione) valuteranno il livello di comprensione da parte dei discenti. Particolare attenzione verrà data alla diagnosi precoce e rapida delle situazioni di emergenza come i traumi cranioencefalici, le emorragie subaracnoidee, le sindromi di ipertensioni intracraniche del bambino e dell'adulto ed i "sintomi di allarme" delle stesse.

Contenuti

I contenuti sono organizzati in macroaree di interesse: patologia traumatica; vascolare; neoplastica; malformativa (idrocefalo) e spinale. 

Testi/Bibliografia

Mark S. Greenberg

Greenberg’s Handbook of Neurosurgery

Thieme

Metodi didattici

Lezioni frontali. Discussione casi cinici interattivi. Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Mark S. Greenberg

Greenberg’s Handbook of Neurosurgery

Thieme

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Mazzatenta