96026 - NON-CODING RNA IN EUKARYOTES

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Molecular and cell biology (cod. 6770)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito la biogenesi, la funzione biologica e le applicazioni tecnologiche degli RNA non codificanti, attraverso la lettura critica di articoli scientifici, con particolare attenzione alla comprensione delle tecniche sperimentali, alla elaborazione e contestualizzazione dei risultati. - è in grado di approfondire in modo autonomo nuovi problemi di biologia molecolare utilizzando articoli scientifici e review

Contenuti

Organismi modello per lo studio della funzione genica. Introduzione al C.elegans e al fenomeno dell'interferenza dell'RNA (RNAi).

RNAi: interferenza genica da RNA a doppio filamento (dsRNA) in C.elegans. dsRNA dirige la digestione dell'mRNA ad intervalli di 21-23 nucleotidi. RNAi e' mediata da RNA di 21-22 nucleotidi.

Ruolo di Dicer nell'inizio dell'RNAi. I geni e i meccanismi dell'RNAi regolano l'espressione degli stRNA di C.elegans. Clonaggio e caratterizzazione dei miRNA. Asimmetria del complesso RISC. Basi molecolari per il riconoscimento dei pri-miRNA da parte del complesso Drosha/DGCR8.

Progettare e utilizzare sperimentalmente shRNA e siRNA. Tecniche e controlli sperimentali

Le proteine della famiglia Argonauta.

La famiglia dei piccoli RNA silenziatori: miRNA, siRNA e piRNA. Meccanismi di biogenesi dei piRNA.

Meccanismi di regolazione post-trascrizionale da miRNA.

Trascrizione e RNAi nella formazione dell'eterocromatina.

Testi/Bibliografia

Non e' richiesto l'uso di un libro di testo. Il corso si basa su articoli scientifici e altro materiale che viene inviato agli studenti mediante posta elettronica.

Bibliografia:


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Grishok et al (2001). Genes and Mechanisms Related to RNA Interference Regulate Expression of the Small Temporal RNAs that Control C. elegans Developmental Timing. Cell 106, 23-34.
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Geiss-Friedlander R, Melchior F. Concepts in sumoylation: a decade on. Nat Rev Mol Cell Biol. 2007 Dec;8(12):947-56. Review.

Metodi didattici

Al corso sono assegnati 6 cfu complessivi. 5 cfu, equivalenti a 40 ore, saranno utilizzati per lezioni frontali in aula sull'analisi e discussione degli articoli scientifici e su altro materiale integrativo. 1 cfu, equivalenti a 15 ore, saranno dedicati ad attività sperimentale in un Laboratorio Didattico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del corso viene assegnato a ciascuno studente sulla base di: una prova scritta individuale, sulla valutazione dell'attività e della relazione del laboratorio, e sulla consegna di alcuni "esercizi" proposti agli studenti durante le lezioni frontali. La prova scritta è composta da domande aperte e a risposta multipla riguardanti gli argomenti affrontati a lezione e durante il laboratorio.

La prova scritta mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Riconoscere e descrivere le procedure sperimentali degli articoli scientifici discussi.

2) Conoscere e interpretare i risultati sperimentali.

3) Conoscere le problematiche bio-molecolari nelle quali i risultati si collocano.

Strumenti a supporto della didattica

Articoli scientifici originali.

Copia delle Presentazioni PowerPoint utilizzate in aula.

Laboratorio didattico di Biologia Molecolare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Carlo Ambrosetti