- Docente: Luca Di Sabatino
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 10/11/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.
Contenuti
Il seminario è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendono laurearsi con una tesi triennale in una disciplina che rientra nell’ambito filologico (filologia italiana e romanza), linguistico e letterario fino al XVII secolo.
Nel corso del seminario verranno affrontati aspetti essenziali per l’elaborazione della tesi, con particolare attenzione alla definizione del tema, alla costruzione dell’argomentazione e alla struttura del lavoro scritto.
Saranno fornite indicazioni pratiche su come impostare una bibliografia scientifica, come utilizzare in modo critico le banche dati digitali specifiche nell’ambito delle discipline letterarie e linguistico-filologiche (banche dati, repertori bibliografici, edizioni digitali, risorse lessicografiche), e come selezionare e gestire fonti primarie e secondarie.
Parte del lavoro sarà dedicato anche alle modalità di citazione secondo standard accademici. Verrà riservata attenzione anche alla scrittura, intesa come cura della formulazione, chiarezza espositiva e correttezza grammaticale.
Le studentesse e gli studenti che vogliono frequentare il seminario sono tenuti a iscriversi entro 7 giorni prima dell'inizio delle lezioni compilando il form al seguente link: https://forms.office.com/e/vAJFtHvKDF
Testi/Bibliografia
Il docente fornirà durante il corso i testi e i materiali didattici di riferimento, tramite la piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Il corso sarà costituito da 30 ore di lezioni frontali, che comprenderanno esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il seminario non prevede un voto ma una idoneità. Per raggiungere l’idoneità è necessario frequentare almeno 12 incontri su 15. Sarà tenuto un registro delle presenze. La valutazione avverrà attraverso un breve elaborato scritto nel quale si dimostri di aver acquisito gli strumenti e le competenze di base della scrittura di una tesi triennale.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verranno presentate slide e forniti link a banche dati e risorse digitali utili per la ricerca bibliografica e la stesura della tesi triennale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Di Sabatino