78856 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Vincenzo Natale
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i principi dell'organizzazione del comportamento umano e delle principali funzioni psicologiche, cogliendo la continuità tra le strutture biologiche e le funzioni cognitive e comportamentali e sviluppando competenze per comunicare con chiarezza, efficacia e umanità con i pazienti e i familiari, nel rispetto anche delle molteplici esperienze socio-culturali.

Contenuti

PERCEZIONE

Le relazioni tra realtà fisica e realtà fenomenica;

I processi “bottom-up” i processi “top-down” nella percezione;

La segmentazione del campo visivo;

Le leggi dell'organizzazione percettiva (principi della psicologia della Gestalt);

La percezione della profondità;

La costanza percettiva;

La neurobiologia della percezione: i meccanismi neurali e le agnosie

ATTENZIONE

Definizione e caratteristiche principali dei processi attentivi;

Attenzione selettiva: processi volontari e automatici;

La ricerca visiva

APPRENDIMENTO E MEMORIA

I registri sensoriali: la memoria iconica ed ecoica;

Memoria a breve termine e la memoria di lavoro;

La memoria episodica e la memoria semantica;

La memoria procedurale e il priming;

L'apprendimento: abituazione e condizionamento (classico ed operante);

L'organizzazione delle informazioni in memoria;

L'amnesia retrograda e anterograda;

La neurobiologia della memoria: i meccanismi neurali e le amnesie

EMOZIONI

I sistemi coinvolti nella risposta emozionale;

Le funzioni delle emozioni;

Direzione e intensità: i sistemi motivazionali;

Sistemi motivazionali e risposte emozionali;

Una parte monografica sarà dedicata al ciclo veglia-sonno: i metodi di assessment e i sui rapporti con processi cognitivi.

Testi/Bibliografia

R.C.Atkinson e E.R.Hilgard

Introduzione alla Psicologia.

Piccin, Padova 2011

(Capitoli 1, 5, 7, 8, 10, 11)

Metodi didattici

lezioni frontali e laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale di accertamento, che sarà orale, avrà la finalità di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: la capacità di interpretare il comportamento umano. L'esame sarà svolto dal docente del corso. Solitamente è articolato in due domande che fanno riferimento ai capitoli del libro di testo. Ciascuna risposta avrà una valutazione compresa tra 0 e 30 in base ai parametri di chiarezza e completezza dell'esposizione. Il voto finale sarà una media tra i due.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Natale