14043 - BIOFISICA APPLICATA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Ivan Corazza
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze e le competenze tecniche ed informatiche di base per identificare, comprendere ed acquisire fenomeni bioelettrici e di altra natura, per l’utilizzo delle principali strumentazioni biomediche e dei principali strumenti informatici utilizzati per la neurofisiologia clinica.

Contenuti

Sistema di prelievo di segnali (trasduttori, amplificatori, filtri, curva di risposta in frequenza e fase, sistema di visualizzazione e registrazione, convertitore analogico-digitale).

Origine e prelievo di segnali bioelettrici.

Sicurezza del paziente e disturbi.

Defibrillatore.

Origine e misura della pressione arteriosa.

Ecografia e flussimetria ad ultrasuoni.

Analisi dei segnali bioelettrici.

Variabilità del ritmo cardiaco: basi matematiche e strumenti di analisi.

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un test a risposte multiple.

Il voto parziale per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivan Corazza