- Docente: Emanuela Marcelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: ING-INF/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze e le competenze tecniche ed informatiche di base necessarie all’utilizzo delle principali strumentazioni biomediche e dei principali strumenti informatici, con particolare riferimento a quelli utilizzati per l’esecuzione delle indagini di neurofisiologia clinica.
Contenuti
- Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (HTA - Health Technology Assessment);
- Brevetti; Marchio CE;
- Biomateriali;
- Elettrostimolatori impiantabili; Defibrillatori impiantabili; Protesi valvolari cardiache; Dispositivi di assistenza ventricolare; Cuore artificiale totale;
- Protesi impiantabili dell'orecchio;
- Protesi visive impiantabili;
- Macchina per dialisi;
- Macchina cuore polmone;
- Sistemi di supporto alla funzione epatica;
- Telemedicina;
- Diagnostica per immagini: Raggi X, Tomografia Assiale Computerizzata, Medicina Nucleare, Risonanza Magnetica.
Testi/Bibliografia
Dispense fornite dal docente. Le dispense saranno rese disponibili in IOL.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale scritta di un'ora strutturata con quesiti a risposta multipla, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti informatici. La prova scritta mira ad accertare le conoscenze e le competenze tecniche ed informatiche di base necessarie all'utilizzo delle principali strumentazioni biomediche dei principali strumenti informatici. Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato viene calcolato come media aritmetica delle votazioni riportate nei tre corsi di cui si compone.
Alle Studentesse e agli Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile, all'indirizzo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it):] ). Sarà cura dell'ufficio proporre eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuela Marcelli