B9191 - NEUROFISIOPATOLOGIA 2 (EEG BASE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesca Bisulli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le basi dell'Elettroencefalogramma fisiologico e patologico.

Contenuti

Tecniche di registrazione

Teoria del dipolo

Artefatti

Varianti fisiologiche

Alfa, alfa variante

Ritmo Mu

Onde Lamda

Onde lente posteriori

Grafo-elementi fisiologici inabituali

L'EEG normale nel bambino e nell'adulto

Le prove di attivazione (Stimolazione Luminosa Intermittente, Iperpnea)

Testi/Bibliografia

Clinical Electroencephalography, Oriano Mecarelly published in 2019 by Springer Nature Switzerland; ISBN 978-3-030-04572-2 ISBN 978-3-030-04573-9 (eBook);https://doi.org/10.1007/978-3-030-04573-9

Manuale Teorico Pratico di Elettroencefalografia, Oriano Mecarelli 2009 by Wolters Kluwer Health.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

La data della prova orale sarà concordata con gli studenti in occasione della prima lezione

L'esame si svolgerà c/o I piano, pad G, Osp Bellaria

Due domande di cui una sulla parte teorica, l'altra basata sul riconoscimento dei pattern EEG inabituali

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici:

-conoscere le basi anatomiche e neurofisiologiche dell'EEG normale e patologico

-capacità di comprendere le basi della neurofisiologia clinica.

Il voto viene definito sulla media dei voti riportati nei in due/tre quesiti. Tale voto sarà poi integrato con quelli degli altri due insegnamenti del corso integrato per il voto finale

Strumenti a supporto della didattica

Video di casi clinici

Tracciati EEG fisiologici e patologici

Presentazioni power point

Alla fine di ogni lezione verrà reso disponibile, su VIRTUALE, agli studenti un pdf con la presentazione in powerpoint. I pdf con le presentazioni powerpoint delle lezioni e i testi consigliati saranno il materiale da studiare per l'esame di fine corso.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi all'esame finale è il 66% delle lezioni. Per i corsi integrati (IC), il requisito del 66% di frequenza si riferisce al totale delle lezioni dell'IC. Gli studenti che non soddisfano il requisito minimo di frequenza non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno frequentare nuovamente le lezioni nell'anno accademico successivo.

Le assenze possono essere autorizzate, dietro presentazione di adeguata documentazione giustificativa, in caso di malattia o di gravi motivi. Le assenze giustificate non vengono conteggiate nel registro delle presenze dello studente per determinare l'obbligo di frequenza minimo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.