- Docente: Eleonora Visentin
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Law, economics and governance (cod. 6829)
Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza sistematica dei principi che governano i diritti di proprietà intellettuale nel diritto internazionale e di come tali principi si declinano nei principali sistemi giuridici di common law e di diritto civile; - conosce le tipologie di diritti di proprietà intellettuale (marchi, brevetti, disegno industriale, diritti d’autore e connessi) ed è in grado di identificare le modalità di protezione che si applicano nelle specifiche situazioni imprenditoriali; - è in grado di articolare, anche con riferimento ai fenomeni legati alla globalizzazione e al commercio internazionale, le dinamiche politiche ed economiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale della proprietà intellettuale.
Contenuti
- Introduzione al diritto internazionale della proprietà intellettuale e ai suoi principi
- Le principali giustificazioni della proprietà intellettuale
- Contesto storico all'origine dei principali trattati internazionali sulla proprietà intellettuale e loro evoluzione
- L'Accordo TRIPs e la sua valutazione dopo 30 anni dalla sua adozione
- Diritto internazionale dei brevetti
- Brevetti farmaceutici, licenze obbligatorie di brevetti e vaccini covid + moot court su brevetti e vaccini covid
- Il segreto commerciale
- Esercizio pratico: come proteggeresti la tua innovazione?
- Diritto d'autore internazionale
- Diritto d'autore, fair use e Internet culture
- Approfondimento: diritto d'autore, arte contemporanea e street art
- Diritto internazionale dei marchi
- Il design industriale + esercizio pratico: elaborazione di una strategia per il lancio di un prodotto che potrebbe essere idoneo alla protezione ai sensi del diritto sul design
- Colonialismo e neocolonialismo attraverso il diritto della proprietà intellettuale
- Il divario globale di genere nell'innovazione e nella creatività
- L'impatto dell'intelligenza artificiale sulla protezione della proprietà intellettuale
- La proprietà intellettuale e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
- Ripensare il diritto della proprietà intellettuale
Durante il corso, si svolgeranno in classe (in presenza o online) case studies di gruppo, esercitazioni pratiche anche sotto forma di moot court e presentazioni di gruppo.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati per la preparazione dell'esame scritto:
Frankel S and Gervais D J, Advanced Introduction to International Intellectual Property (Edward Elgar 2016)
Dutfield G, Suthersanen U, Dimita G and Mimler M D (eds), Dutfield and Suthersanen on global intellectual property law (2nd edn, Edward Elgar 2020) – parti selezionate e indicate dalla docente
Articoli, paper e altre letture obbligatorie verrano indicati e caricati su Virtuale dalla docente durante il corso e sono da ritenersi inclusi nel materiale didattico per la preparazione dell'esame finale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, erogate in presenza.
Esercitazioni pratiche, moot court, case studies, presentazioni di gruppo e simulazione d'esame erogati in modalità ibrida, in presenza e in aula virtuale.
Questo modulo fa parte del progetto di didattica innovativa dell'Università, sotto forma di didattica blended.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per studenti frequentanti:
50% del voto finale determinato da una presentazione orale di gruppo su un caso giurisprudenziale/argomento fra quelli indicati dalla docente
50% del voto finale determinato dall'esame scritto finale (a libro chiuso, con domande aperte sotto forma di "problem solving", in cui verrà chiesto di commentare/risolvere un caso pratico, durata: 1 ora), in cui lo studente potrà rispondere a una sola domanda a sua scelta su due.
La frequenza al 70% delle lezioni dà diritto alla modalità d'esame da studente frequentante e verrà registrata dalla docente.
Per studenti non frequentanti:
100% del voto finale determinato dall'esame scritto finale (a libro chiuso, con 2 domande aperte sotto forma di "problem solving", in cui verrà chiesto di commentare/risolvere un caso pratico, durata: 1 ora)
Strumenti a supporto della didattica
Il modulo si avvale di modalità di apprendimento ibide, in presenza e online, per un maggiore dinamismo dell'attività ddiattica.
Gli studenti con disabilità dell'apprendimento sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare le modalità più idonee per sostenere l'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eleonora Visentin