- Docente: Luciana Giardino
- Crediti formativi: 3
- SSD: VET/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 6822)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i modelli cellulari, basati su linee o sull’isolamento di colture primarie, il loro utilizzo come piattaforme di screening e come metodi alternativi alla sperimentazione animale; conosce ed è in grado di applicare i principi tramite cui disegnare un esperimento in vitro, approfondendo colture a complessità crescente, dalle standard monostrato agli organoidi, includendo i modelli avanzati basati su co-colture, microfluidica e chip, ed i relativi readout.
Contenuti
Questo Insegnamento è componente del Corso Integrato “B8795 – MODELLI ANIMALI”.
CONTENUTI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO:
Il programma si articola come segue:
Lezioni teoriche:
Principi generali e protocolli di studio per:
- Sistemi cellulari 2D: linee cellulari e colture primarie (2 ore)
- Cellule staminali e pluripotenti indotte (2 ore)
- Sistemi cellulari 3D: sferoidi e organoidi (2 ore)
- Coculture e microfluidica (2 ore)
Modelli alternativi alla sperimentazione animale: neurologici, dismetabolici, ipossico-ischemici (3 ore)
Scelta dei readouts per: (2 ore)
- Vitalità e ciclo cellulare
- Funzione mitocondriale
- Funzione lisosomiale
Scelta del sistema analitici: 2 ore
- Biochimico e biomolecolare
- Morfologico
- Omiche
Single cell analysis (1 ora)
Esercitazioni/Laboratori:
- Analisi critica di modelli in vitro: sviluppare capacità critica nella lettura e interpretazione di dati sperimentali e pubblicazioni scientifiche (3 ore)
- Disegnare un esperimento in vitro (3 ore)
- Lettura e interpretazione dei risultati in modelli in vitro di malattia (6 ore).
- Formulazione di un modello sperimentale in vitro con presentazione degli studenti (4 ore)
Testi/Bibliografia
Model Systems in Biology: History, Philosophy, and Practical Concerns. J. Striedter, The MIT Press, 2022
In Vitro Toxicology. Alok Dhawan, Seok (Soga) Kwon, Academic Press, 2017
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni/laboratori.
Per la partecipazione alle attività di esercitazione e laboratorio è obbligatorio indossare camice e calzature idonee. Saranno forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti in lattice monouso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso consiste di una prova orale.
Nella valutazione dell’esame orale, il docente fa riferimento alla seguente scala di valutazione dell’apprendimento:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-22;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 23-26;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;1
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
La valutazione della prova orale viene comunicata al termine del colloquio. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint, filmati, software per la visualizzazione di vetrini digitali.
In caso di difficoltà nella comprensione della materia, il docente è disponibile a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciana Giardino
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.