- Docente: Alessandro Bortolotti
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-EDF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 6781)
Conoscenze e abilità da conseguire
Attraverso le attività tecnico pratiche lo studente acquisirà le specifiche competenze pratiche e applicative relative alle attività motorie per i soggetti diversamente abili. Inoltre, con la pratica di diverse attività motorie, prevalentemente outdoor, lo studente comprenderà come queste esperienze influiscono sia sullo sviluppo motorio dei soggetti coinvolti, ma anche sulla crescita psicologica e sociale e nelle relazioni interpersonali.
Contenuti
Il corso si focalizza sui processi di educazione attraverso il corpo, facendo riferimento in particolare ai seguenti aspetti teorico pratici:
- Universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni, comunicazione;
- Classificazione delle attività motorie;
- Logiche "interna" ed "esterna" del gioco;
- Comunicazione motoria o dei "ludemi": gestemi e prassemi
- I principali approcci di educazione fisica attiva
- Questioni strutturali e organizzative dei percorsi educativi
- Gestione di processi di sviluppo condivisi
- Favorire stili di vita attivi e inclusivi mediante progetti di educazione fisica, motoria e ludica.
Testi/Bibliografia
Bortolotti, A. (a cura di)(2024). Alla ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education. Milano: Guerini.
Donato, A. (2022). Il corpo tra natura e cultura La sfida ecosofica della pedagogia. Milano: FrancoAngeli.
Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.
Metodi didattici
I metodi di insegnamento sono: lezioni tradizionali, uso dei media, lezioni di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aperto e project work di piccolo gruppo.
Il corso si avvale della piattaforma "Virtuale" di Unibo, dove si possono trovare tutte le informazioni e i materiali necessari al raggiungimento degli obiettivi richiesti. Gli studenti sono tenuti a leggere i documenti chiave ed eventuali approfondimenti forniti dal docente. La partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in classe sono aspetti formativi molto importanti del corso. Il corso può prevedere alcuni compiti intermedi opzionali. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale intende verificare il livello raggiunto nei seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante le lezioni;
- pensiero critico e autonomo su tali argomenti;
- capacità di applicare gli argomenti appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche;
- capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.
Prova di verifica a scelta:
- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte
- Prova orale
- Project Work a piccolo gruppo (il tema è da concordare preliminarmente)
Strumenti a supporto della didattica
Le letture obbligatorie e consigliate, così come le slide delle lezioni, sono disponibili su "Virtuale"; di volta in volta verranno utilizzate anche diverse fonti (audiovisivi, esempi di attività pratiche, discussioni guidate, riflessioni condivise, ecc.) per approfondire i concetti trattati nel corso. Il modulo aderisce anche della Didattica Digitale Integrativa, per cui le lezioni verranno di volta in volta videoregistrate e rese disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti
Consulta il sito web di
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.