B8975 - PEDAGOGIA SPECIALE E OUTDOOR EDUCATION

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 6781)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze nell'analisi di esperienze educative e processi di inserimento e di integrazione che riguardano soggetti difficili, nei contesti scolastici ed extrascolastici, nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie. In particolare, lo studente è in grado di elaborare riflessioni critiche e sistemiche sui percorsi di mediazione educativa a partire da categorie tipiche delle scienze sociali, nonché di pianificare e gestire progetti caratterizzati da ""buone prassi"" educative nei contesti di inserimento e integrazione utilizzando i necessari strumenti di valutazione. Inoltre lo studente apprende i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano, di cui verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari di: condotta motoria, universali ludici, logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Infine, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno.

Contenuti

Attraverso un mix di attività pratiche e puntuali analisi teoriche, le attività outdoor sono innanzitutto finalizzate ad aumentare conoscenze e consapevolezze sulle relazioni con il mondo che ci circonda. A tal fine è indispensabile utilizzare lo strumento teorico degli “Universali ludici”, una sorta di griglia analitica degli elementi che “entrano in gioco” nella pratica, ovvero: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli e relazioni. Attraverso la chiave di lettura fornita dagli Universali, s’intende dunque valutare in che modo le diverse attività motorie (soprattutto outdoor, ma non solo) utilizzano lo spazio d’azione, nonché le caratteristiche intrinseche di quest’ultimo; infine, si valuterà come le esperienze vissute impattano nello sviluppo motorio dei soggetti coinvolti, ma anche in termini di crescita psicologica e cognitiva individuale, nelle relazioni interpersonali, e sulla questione culturale della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Testi/Bibliografia

Bortolotti, A. (a cura di)(2024). Alla ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education. Milano: Guerini.

Donato, A. (2022). Il corpo tra natura e cultura La sfida ecosofica della pedagogia. Milano: FrancoAngeli.

Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.

Metodi didattici

Metodi d'insegnamento: lezioni tradizionali, uso dei media, lezioni di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aperto e Project work.

I materiali del corso vengono erogati sulla piattaforma "Virtuale" di Unibo, dove è possibile trovare i documenti con tutte le informazioni necessarie ad acquisire le conoscenze richieste. Il corso può prevedere compiti intermedi opzionali per i frequentanti, e la partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in aula sono aspetti formativi molto importanti. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale intende verificare il livello dei seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni;
  • pensiero critico e autonomo sugli argomenti trattati;
  • capacità di applicare i temi appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche;
  • capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.

Prova di verifica a scelta:

- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte

- Prova orale

- Project Work a piccolo gruppo (il tema va concordato preliminarmente)

Strumenti a supporto della didattica

L'esame finale intende verificare il livello dei seguenti obiettivi formativi:

  • conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni;
  • pensiero critico e autonomo sugli argomenti trattati;
  • capacità di applicare i temi appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche;
  • capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.

Prova di verifica a scelta:

- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte

- Prova orale

- Project Work a piccolo gruppo (il tema va concordato preliminarmente)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.