- Docente: Chiara Ruini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 6744)
-
dal 02/10/2025 al 11/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
The student will: - learn the development of the concept of positive Psychology; - learn about the concepts of subjective wellbeing and life satisfaction; - learn the assessment of positive emotions and their role in human development; - learn about positive mental health and its implication in psychological therapies.
Contenuti
- Cenni storici, filosofici e culturali relativi alla Positive Psychology
- Benessere soggettivo e soddisfazione nella vita
- Le emozioni positive e il loro ruolo nello sviluppo umano
- Benessere psicologico/eudaimonia
- Concetto di salute mentale positiva e implicazioni nell'ambito della psicoterapia
- Psicopatologia e benessere
- Punti di forza del carattere, tratti di personalità positive
- Relazioni interpersonali positive: altruismo , empatia e amore
- Ottimismo: strategie di promozione in ambito clinico
- Speranza: ruolo nel processo clinico e strategie di promozione
- Gratitudine e spiritualità: ruolo per la promozione della salute fisica e psicologica
- Perdono e saggezza e strategie di promozione in ambito psicoterapeutico
- Crescita Post-traumatica e strategie psicoterapiche per favorirla
- Resilienza: strategie per promuoverla in varie popolazioni cliniche
- il concetto di "flow" e di esperienza quotidiana ottimale
- Substrati biologici e genetici relativi al funzionamento ottimale dell'individuo
Testi/Bibliografia
Chiara Ruini. Positive Psychology in the Clinical Domains. Research and Practice. Springer International Publishing, 2017.
ISBN978-3-319-52110-7 DOI10.1007/978-3-319-52112-1
disponibile in formato ebook al seguente link
https://www.springer.com/us/book/9783319521107
https://www.springer.com/it/book/9783319521107#
In alternativa i contenuti trattati a lezione possono essere studiati anche sui seguenti testi, integrandoli con le slides delle lezioni:
Alex M. Wood, Judith Johnson: The Wiley Handbook of Positive Clinical Psychology. John Wiley & Sons, Ltd, 2016. ISBN: 9781118468241 DOI: 10.1002/9781118468197
Available at: http://onlinelibrary.wiley.com/book/10.1002/9781118468197
In italiano è possibile recuperare alcune dei contenuti trattati a lezione nel testo:
Ruini C. Psicologia Positiva e Psicologia Clinica: Una prospettiva integrata. il Mulino, 2021; ISBN: 978-88-15-29338-1
Metodi didattici
Le lezioni verranno erogate in presenza presso il Campus di Cesena nel I semestre di lezioni (Settembre-Dicembre)
- Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni Power Point
- Role-playing e presentazione di casi clinici
- esercitazioni di gruppo (12 ore)
- journal club
- visione e discussione di conference presentations sulle tematiche più aggiornate della psicologia positiva
Il corso prevede una partecipazione attiva degli studenti che verranno coinvolti in discussioni di gruppo sulle tematiche affrontate. Verranno programmate esercitazioni su test e strumenti di valutazione del benenessere e delle risorse individuali .
Verranno presentati e discussi casi clinici trattati tramite psicoterapie positive e verranno programmate esercitazioni pratiche per apprendere alcune tecniche di assessment e intervento nell'ambito della psicologia positiva.
La partecipazione alle lezioni permette sia l'acquisizione dei contenuti teorici inerenti la psicologia positiva, sia una diretta esperienza applicativa di tali contenuti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in un’unica prova SCRITTA (durata: 60 minuti) e sarà composta da 28 domande a risposta multipla (+1 punto se esatta, 0 se assente o errata) e 1 domanda a risposta aperta (fino a 3 punti), al fine di accertare l'adeguatezza delle conoscenze acquisite relativamente agli argomenti del corso e la capacità di organizzazione ed integrazione delle informazioni, con particolare riferimento alle implicazioni cliniche e terapeutiche. Le domande saranno redatte in lingua inglese.
Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale. Il pieno superamento della prova (30/30) e l'eventuale aggiunta della lode si basano sulla correttezza delle risposte chiuse e sulla completezza e adeguatezza della risposta aperta. La prova si ritiene superata con un punteggio minimo di 18/30.
La prova verrà erogata attraverso la piattaforma EOL.unibo.it
L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point, dispense erogate dal docente, approfondimenti con articoli scientifici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Ruini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.