- Docente: Claudio Paolucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 6824)
-
dal 10/11/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per muoversi tra i diversi ambiti epistemologici e metodologici della semiotica. Avrà cioè acquisto una conoscenza di base utile a comprendere le differenze tra semiotica strutturale e semiotica interpretativa, e i modelli che negli ultimi anni hanno rivisto, e superato, questa divisione.
Contenuti
Il corso introduce le principali categorie della semiotica oltre ai principali autori, opere e teorie della stessa. Il percorso didattico passerà in rassegna alcuni autori e opere centrali di questa tradizione. Le categorie teoriche di base (langue/parole, sistema/sintagma, espressione/contenuto, segno/oggetto/interpretante, icona/indice/simbolo, dizionario/enciclopedia, modi di produzione segnica, enunciazione, discorso, etc.) e i principali problemi connessi a queste categorie verranno introdotti e spiegati attraverso la lettura e la discussione critica dei testi in programma.
Testi/Bibliografia
1) Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale, Roma-Bari: Laterza, 1967; solo le seguenti parti: Introduzione: capitoli III e IV; Parte prima: capitoli I e II; Parte seconda: capitoli I, II, III, IV, V, e VI.
2) Louis Hjelmslev, I fondamenti della teoria del linguaggio, Torino: Einaudi, 1968
3) Charles S. Peirce, "Questioni concernenti certe pretese facoltà umane", "Alcune conseguenze di quattro incapacità", "Il fissarsi della credenza", "Come rendere chiare le nostre idee?" in Opere Milano: Bompiani, 2003 (lo studente può scegliere anche qualsiasi altra edizione)
4) U. Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, Torino: Einaudi, 1984. Solo i capitoli "Segno", "Significato" e "Codice".
5) C. Paolucci, Il primo libro di Semiotica, Torino: Einaudi, 2026.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, con letture e discussioni critiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante l'anno accademico ci saranno appelli nei mesi di Gennaio, Marzo, Giugno (due), Settembre e Dicembre.
L’esame consiste in un colloquio orale. Scopo dell’esame è verificare la conoscenza delle principali categorie della semiotica e la capacità di discutere criticamente i problemi teorici, epistemologici e metodologici che ruotano intorno a queste categorie.
Il voto è assegnato tenendo conto dei seguenti livelli di valutazione:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interesse di interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà affidamento su diversi supporti digitali e audio-visivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Paolucci