B8767 - ATTIVITÀ TECNICO PRATICHE DI TECNOLOGIE E VALUTAZIONE NELLO SPORT

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Rocco Di Michele
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvia Fantozzi (Modulo 1) Rocco Di Michele (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 6783)

Conoscenze e abilità da conseguire

Attraverso le attività tecnico pratiche lo studente acquisirà le specifiche competenze pratiche e applicative relative alle tecnologie per l’analisi del movimento sportivo e alla valutazione e monitoraggio nello sport

Contenuti

Per la parte di valutazione, le attività tecnico-pratiche comprendono nove esercitazioni che si svolgeranno in laboratorio e sul campo, relative a procedure e strumentazioni per la valutazione delle capacità fisiche, il monitoraggio del carico interno ed esterno di allenamento, ed il monitoraggio del recupero.

Per la parte di tecnologie, le attività tecnico-pratiche sono articolate in sei esercitazioni che rappresentano un percorso pratico attraverso le principali tecnologie utilizzate nell’analisi del movimento in ambito sportivo. Ogni sessione offrirà agli studenti l’opportunità di esplorare un diverso approccio di misura, sviluppando competenze operative e capacità di interpretazione dei dati.

1. Cinematica bidimensionale

2. Cinematica tridimensionale

3. Forza

4. Pressione

5. Elettromiografia

6. Sensori inerziali

Testi/Bibliografia

Per la parte di valutazione:

Fukuda D. (2019). Assessments for sport and athletic performance. Champaign: Human Kinetics

McGuigan M. (2017). Monitoring training and performance in athletes. Champaign: Human Kinetics

 

Per la parte di tecnologie:

Peter M. McGinnis, "Biomechanics of Exercise and Sport", 2nd Edition, Human Kinetics, 2004

D.Gordon, Robertson, Graham, Caldewll, Hamill, Kamem, Whittlesey, "Research Methods in Biomechanics", Human Kinetics, 2004

Metodi didattici

Per la parte di valutazione, si svolgeranno esercitazioni pratiche ed attività di laboratorio di gruppo.

Per la parte di tecnologie, dopo una breve fase introduttiva di richiamo dei concetti teorici, gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi per consentire loro di confrontarsi direttamente con le problematiche legate all’utilizzo delle diverse tecnologie tipiche di un laboratorio di analisi del movimento. Le varie soluzioni tecnologiche saranno messe a disposizione degli studenti che, sotto supervisione, imposteranno l’acquisizione dei dati e valuteranno criticamente i risultati ottenuti.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la parte di Valutazione, i contenuti delle attività tecnico-pratiche saranno inclusi nell' esame relativo al modulo di Valutazione e Monitoraggio nello Sport.

Per la parte di Tecnologie, alla fine di ciascuna esercitazione, gli studenti dovranno rispondere a una domanda per ogni tecnologia utilizzata, con l’obiettivo di verificare la comprensione effettiva delle attività tecnico-pratiche svolte. La valutazione di questo modulo contribuirà con 2 punti su 30 alla valutazione finale del corso di Tecnologie per l'analisi del movimento sportivo
Per poter essere valutati, gli studenti dovranno aver partecipato ad almeno due delle tre esercitazioni previste.

Strumenti a supporto della didattica

Per la partecipazione degli studenti al processo di apprendimento verranno inserite fasi di apprendimento attivo e didattica per competenze, oltre a strategie didattiche incentrate sull’autovalutazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Di Michele

Consulta il sito web di Silvia Fantozzi