- Docente: Pasquale Fameli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 6779)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 6819)
Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)
-
dal 11/11/2025 al 18/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti teorico-metodologici e storico-critici necessari a comprendere l'arte contemporanea dall’inizio del XX secolo sino alle formulazioni multimediali degli ultimi decenni. In particolare lo studente acquisisce le competenze per affrontare, con consapevolezza critica, lo studio dell’evoluzione dei movimenti artistici e le conseguenti modificazioni dei linguaggi anche in funzione dei cambiamenti delle tecniche e delle pratiche artistiche, è inoltre in grado di svolgere ricerche documentarie e bibliografiche orientandosi nei repertori cartacei e informatici ed è in grado di produrre testi originali con funzione di ricerca e divulgazione.
Contenuti
Il corso affronta alcune questioni cruciali dell'arte contemporanea come le trasformazioni dello spazio figurativo, il passaggio dalla rappresentazione alla presentazione, la nozione di 'opera aperta', la smaterializzazione dell'oggetto artistico, il citazionismo e il confronto degli artisti con la cultura mediale e visuale. Tali temi saranno trattati a partire dall'analisi di alcuni saggi fondamentali della critica d'arte nazionale e internazionale, così da fornire le basi storico-critiche e teorico-metodologiche per affrontare le principali problematiche delle arti visive in età contemporanea.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
La bibliografia, valida sia per frequentanti sia per non frequentanti, consiste nella selezione dei saggi teorico-critici analizzati a lezione e messi a disposizione dello studente in formato PDF su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporti multimediali: slide, immagini, materiali audiovisivi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in un esame orale nel quale lo/la studente/essa dovrà dare prova di avere assimilato i contenuti previsti dal corso. Saranno valutati, in particolare, la proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa, la conoscenza degli autori trattati e il grado di preparazione generale.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en]): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint, PDF, materiali audiovisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pasquale Fameli