- Docente: Massimo Canali
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
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dal 16/09/2025 al 09/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di definire le strategie aziendali e organizzative del settore enogastronomico in un'ottica di mercato e di soddisfazione del consumatore. Al termine del corso, lo studente possiede competenze e capacità relative agli strumenti di analisi economica e delle leve del marketing dei prodotti enogastronomici.
Contenuti
Modulo 1: Economia dei prodotti enogastronomici
Principi di economia applicati ai prodotti enogastronomici
- L'oggetto di studio dell'economia e lo sviluppo dei suoi concetti di base;
- L'analisi della domanda e il comportamento del consumatore;
- L’analisi della produzione e il comportamento dell’imprenditore;
- L'analisi dei costi e la curva di offerta dell'impresa
- L’equilibro sui mercati concorrenziali;
- L’elasticità della domanda e dell’offerta;
- Le peculiarità della domanda e dell’offerta di alimenti;
- L’analisi della struttura dei mercati: monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica;
Sistema agroalimentare, filiere dei prodotti enogastronomici e politiche agro-alimentari:
- Il sistema agroalimentare italiano e il suo peso nell’economia nazionale;
- Analisi della bilancia commerciale agroalimentare italiana;
- Le filiere enogastronomiche;
- Il settore della ristorazione;
- Le politiche agroalimentari;
Modulo 2: Il marketing dei prodotti enogastronomici
Lo scopo del marketing:
- Definizione e campo di azione;
- Marketing strategico e marketing operativo;
Il marketing strategico:
- Il processo di marketing enogastronomico e la sua pianificazione;
- Le ricerche di mercato;
- I comportamenti di acquisto dei prodotti enogastronomici e la segmentazione del mercato;
- La differenziazione del prodotto e l’analisi del portafoglio prodotti;
Il marketing operativo:
- Strategie di prodotto;
- Strategie di prezzo;
- Strategie distributive
- Strategie di comunicazione.
Lavoro in gruppo: lo sviluppo di un piano di marketing.
Testi/Bibliografia
Appunti dalle lezioni (scaricabili dalla piattaforma didattica UNIBO "Virtuale")
Metodi didattici
Durante il corso saranno esaminati e discussi alcuni casi studio sulla gestione economica delle imprese enogastronomiche e sulle politiche del settore enogastronomico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame si svolge attraverso un test a risposte multiple. Il test prevede 30 domande a cui rispondere nel tempo massimo di 30 minuti. Punteggi:
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Per ogni risposta esatta verranno assegnati punti 1;
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Per ogni risposta errata verranno sottratti punti 0,5;
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Se il candidato si astiene dal rispondere verranno assegnati punti 0;
Il punteggio ottenuto corrisponderà alla valutazione finale della prova arrotondato al numero intero inferiore. La prova è da considerarsi superata con un punteggio minimo di 18/30.
A richiesta dello studente, qualora il test scritto risulti superato, il docente potrà integrare la prova con una o più domande orali. La lode si ottiene con una valutazione pari a 30/30 nel test scritto, integrata da una prova orale. Alla valutazione della prova orale integrativa concorrono i seguenti elementi: livello di conoscenza degli argomenti trattati a lezione e padronanza della terminologia della disciplina.
Lo sviluppo, durante le lezioni, di attività concordate con il docente contribuisce alla valutazione secondo modalità che saranno stabilite per ogni caso.
Strumenti a supporto della didattica
Distribuzione dei materiali didattici e assistenza didattica attraverso la piattaforma informatica "Virtuale" di Unibo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Canali