- Docente: Maurizio Marano
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 6802)
Conoscenze e abilità da conseguire
L' insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere, analizzare ed impostare la progettazione dei bilanci sociali o di sostenibilità di aziende dell’Economia sociale, in particolare imprese cooperative, imprese sociali ed aziende non profit (che includono gli enti di terzo settore). Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere e saper applicare le principali linee guida e standard per l'elaborazione dei bilanci sociali e di sostenibilità.
Contenuti
Presentazione del corso e della sua utilità nel contesto professionale
1. CSR e sostenibilità. Basi concettuali.
2. rendicontazione sociale nelle cooperative
3. L'informativa di sostenibilità su base volontaria
3.1 Standard e linee guida per i bilanci sociali e di sostenibilità: AA1000, GBS, GRI Standards 2021
3.2. Il bilancio integrato secondo il framework IIRC
4. L'informativa di sostenibilità su base obbligatoria
4.1. La relazione sulla gestione e la direttiva di modernizzazione contabile
4.2. La CSRD e il d.lgs. 125/2024. Gli ESRS. La proposta di direttiva Omnibus.
4.3. Le PMI: imprese non obbligate ma sottoposte a richieste informative crescenti. Il ruolo dei VSME ESRS
5. La rendicontazione nell’economia sociale: il bilancio sociale degli enti di terzo settore e delle imprese sociali
6.testimonianza aziendale: la redazione del bilancio sociale nelle cooperative sociali
Testi/Bibliografia
1. GRI Standards 2021
2. D. lgs.125/2024
3. ESRS - UE Regolamento delegato del 31 luglio 2023
3.1. EFRAG - Implementation guidance 1
4. VSME ESRS5. Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Decreto del 4 luglio 2019, Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.186 del 09-08-2019
Metodi didattici
Il programma del corso viene svolto mediante lezioni frontali.
Si aggiunge la presentazione di casi e l'organizzazione di testimonianze aziendali.
E' possibile che siano organizzati lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PROVA SCRITTA IN PRESENZA
Prova scritta con quattro domande a risposta multipla e due a risposta aperta.
La risposta corretta ad ogni domanda multipla attribuisce 1 punto;
penalità di 0,25 per le risposte errate.
Ciascuna domanda aperta attribuisce fino a 14 punti.
Durante l'esame scritto non è previsto l’ausilio di appunti o libri o dispositivi informatici di alcun tipo.
NOTA BENE: le indicazioni riportate riguardano sia le prove in presenza, sia le eventuali prove a distanza che si dovessero organizzare a causa della situazione sanitaria.
RIFIUTO DEL VOTO: il regolamento didattico di Ateneo prevede quanto segue (Art. 16 – Esami o valutazioni finali di profitto): "In caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento". Coerentemente con tale disposizione, il docente precisa che consente di rifiutare il voto conseguito (maggiore o uguale a 18) una sola volta.
Per le domande aperte, i criteri di valutazione delle risposte sono
- la correttezza dei contenuti,
- la completezza dei contenuti rispetto al quesito,
- la chiarezza espositiva,
- la padronanza del lessico;
- infine, dove richiesta dal quesito, la capacità di argomentare e di discutere criticamente.
Non essendo in uso un unico criterio, non è possibile definire fasce di valutazione specifiche; infatti, ad esempio, una medesima valutazione potrebbe derivare dalla presenza di errori (venir meno della correttezza, nonostante la completezza e l'uso appropriato della terminologia), così come dalla mancanza di completezza e da errori terminologici (sebbene i contenuti proposti siano corretti).
In sintesi, un voto da 18 a 21 identifica una prova sufficiente, da 22 a 24 discreta, da 25 a 27 buona, da 28 a 30 lode ottima
Strumenti a supporto della didattica
il video proiettore
la lavagna
virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Marano