B8156 - FINANZA, INVESTIMENTI E TRADING

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, analizzare e implementare le principali strategie di trading a breve termine e i piani di investimento a lungo termine utilizzati nei mercati finanziari. Il corso offre una visione integrata di come gli investitori professionali affrontano le decisioni di trading e investimento. Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di: (i) analizzare e valutare l’efficacia delle strategie di trading a breve termine e dei piani di investimento a lungo termine; (ii) sviluppare strategie di trading adattandole alle diverse condizioni di mercato; (iii) elaborare piani di investimento tenendo conto del contesto macroeconomico e delle dinamiche dei mercati finanziari; (iv) utilizzare strumenti software e piattaforme di trading per monitorare e valutare le decisioni prese.

Contenuti

  1. Operatività
    1. Prodotti
    2. Mercati
    3. Book di negoziazione
  2. Misure performance e rischi
    1. Definizioni preliminari
    2. Misure di rendimento
    3. Misure di rischio
    4. Misure di rendimento corrette per il rischio
  3. Analisi
    1. Analisi macroeconomica
    2. Analisi fondamentale
    3. Analisi tecnica
    4. Efficienza informativa
  4. Strategie
    1. Definizioni preliminari
    2. Strategie di trading
    3. Strategie di investimento

Testi/Bibliografia

Dispense

Le dispense saranno disponibili sulla piattaforma “virtuale.unibo.it”. Non sono previste letture propedeutiche consigliate.

Libri consigliati

Luenberger, D. G. (2011). Finanza e investimenti. Fondamenti matematici. Apogeo Education. ISBN 978-8838786365.

Pring, M. J. (2002). Analisi tecnica dei mercati finanziari (3ª ed.). McGraw-Hill. ISBN 978-8838660641.

Blanchard, O. et al. (2024). Macroeconomia. Una prospettiva europea (Nuova ed.). Il Mulino. ISBN 978‑88‑15‑38981‑7

Metodi didattici

Il programma del corso viene interamente approfondito durante le ore di lezione frontali. Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni e dalla presentazione di case study. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Descrizione della prova d'esame

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto.

  • L'esame è costituito da 16 multiple choice (32 punti).
  • La durata dell’esame è pari a 40 minuti.
  • La risposta corretta a ogni Multiple Choice attribuisce 2 punti.
  • Non esiste alcuna penalità per la risposta non corretta ed esiste solo una risposta corretta.

Obiettivi della prova d'esame

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici

  • Capacità di comprendere le principali grandezze economiche rilevanti per gli investitori
  • Capacità di analizzare e definire strategie di trading
  • Capacità di analizzare e definire strategie diinvestimento

Griglia di graduazione del voto finale

Voto minimo 18; voto massimo 30L.

  • 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso.
  • 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati; capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate.
  • 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso; buone capacità di analisi e di critica.
  • 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso; capacità di analisi critica e di collegamento.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore e lavagna, fogli di calcolo, tablet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierpaolo Pattitoni