B8138 - SCIENZE UMANE AMBIENTALI (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, studentesse e studenti sanno applicare i concetti e i metodi delle scienze umane ambientali all’analisi dei beni culturali in senso ampio. Hanno uno sguardo critico nei confronti del paesaggio e del patrimonio dell’Italia, quali esempi delle trasformazioni determinate dall’agentività umana e non umana. Sono in grado di lavorare individualmente e in gruppo per portare a termine riflessioni interdisciplinari e attività di condivisione sulla capacità del genere umano di modificare la biosfera, soprattutto in seguito alla rivoluzione industriale in Europa. Interpretano quest’epoca di cambiamenti inediti come un’occasione per dar corpo a modi di vivere inclusivi e solidali.

Contenuti

Il corso divulga le scienze umane ambientali in relazione all'Italia contemporanea.

Le lezioni si articolano in cinque componenti: 

  • Guardare avanti e indietro per scandagliare la crisi climatica
  • Sfaccettature narrative dell'Antropocene
  • Soppesare la produzione capitalista tramite la sistemica e l'ecofemminismo
  • Le considerazioni ecologiche riguardo al movimento
  • Includere gli organismi più-che-umani

Testi/Bibliografia

Frequentanti

I testi principali sono:

  • Marco Armiero et al. (a cura di), Environmental Humanities: Scienze sociali, politica, ecologia (Roma: DeriveApprodi, 2021)
  • Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene: Uomo, ambiente, educazione (Roma: Carocci, 2019)

Ulteriori materiali riferiti a ciascuna parte del corso vengono segnalati durante le lezioni.

Non-frequentanti

È necessario preparare tre libri:

  1. Marco Armiero et al. (a cura di), Environmental Humanities: Scienze sociali, politica, ecologia (Roma: DeriveApprodi, 2021)
  2. Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene: Uomo, ambiente, educazione (Roma: Carocci, 2019)
  3. Un testo a scelta tra
  • Carla Benedetti, La letteratura ci salverà dall'estinzione (Torino: Einaudi, 2021)
  • Serenella Iovino, Paesaggio civile: Storie di ambiente, cultura e resistenza (Milano: Il Saggiatore, 2022)

Metodi didattici

L'esperienza in aula è un impegno collettivo tra approccio frontale e classe capovolta.

La prima sessione comprende indicazioni sul programma, sui materiali e sulle modalità di verifica.

Per sostenere l'esame da frequentante occorre partecipare ai due terzi delle lezioni. In virtù di tale distinzione, la videoregistrazione non si fa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione per frequentanti si svolge in tre momenti: 

  • Una presentazione in gruppo verso la fine delle lezioni (10 minuti) 
  • Un diario di apprendimento, da consegnare 48 ore prima dell'esame in sede (5 voci settimanali di 200 parole) 
  • Un dialogo critico con il docente (10 minuti)

La valutazione per non frequentanti ha due elementi:

  • Un saggio a proposito di un bene culturale, quale un testo letterario o un oggetto museale, da concordare con due settimane di anticipo e consegnare 48 ore prima dell'esame in sede (2000 parole)
  • Un dialogo critico con il docente (10 minuti)

Sono oggetto di valutazione:

  • Il grado di approfondimento delle principali tematiche
  • L'uso di una nomenclatura appropriata
  • La capacità di sintetizzare

Lo spirito critico, la competenza terminologica e la limpidezza conducono a voti di eccellenza. Lacune formative, espressioni imprecise o informazioni superflue precludono la sufficienza.

Gli esiti vengono comunicati via AlmaEsami, con un intervallo di 24 ore per un eventuale rifiuto.

6 appelli sono previsti:

  • Il 1° ha luogo un mese dopo le lezioni
  • Il 2° e il 3° hanno luogo due mesi dopo le lezioni
  • Il 4° ha luogo tre mesi dopo le lezioni
  • Il 5° e il 6° hanno luogo quattro mesi dopo le lezioni

Il Servizio per gli studenti e le studentesse con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento offre appuntamenti al fine di concordare adattamenti per il percorso formativo, i quali vanno comunicati con un anticipo di 15 giorni al docente che ne determinerà l'applicabilità in relazione agli obiettivi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

  • Arte visiva
  • Opere letterarie
  • Piattaforma di condivisione
  • Presentazioni in PowerPoint
  • Testi di comunicazione sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniel Andrew Finch-Race

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.