91069 - Tecniche dell'imaging neuroradiologico RM (BO)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Jhonata Mantovani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche di studio del nevrasse nell'adulto, nel bambino e nel feto. Le tecnche avanzate di perfusione, diffusione, spettroscopia e trattografia.

Contenuti

Tecniche base e avanzate di RMN per lo studio del sistema nervoso centrale per pazienti adulti e pediatrici affetti da patologie tumorali, degenerative e vascolari. La valutazione della tecnica RMN avviene sia per apparecchiature a 1,5T che 3T differenziando le specifiche peculiarità di utilizzo e sfruttamento della metodica.

Testi/Bibliografia

Testo di tecniche di RMN per TSRM: Vanzulli/Toricelli

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione scritta

Strumenti a supporto della didattica

Ppt, articoli scientifici, pubblicazioni.

 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jhonata Mantovani