B8043 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA IN ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Nicoletta Celli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso gli studenti/le studentesse possiedono una conoscenza avanzata dei principali temi iconografici-iconologici relativi alla cultura visuale delle tradizioni religiose dell’Asia orientale e sudorientale. Sanno identificare e contestualizzare i manufatti artistici provenienti dalle aree in questione, conoscono la storia degli studi e sanno orientarsi nel dibattito storiografico relativo ai principali temi e problemi. Sono capaci di esporre efficacemente le loro conoscenze in forma orale e/o scritta con la terminologia appropriata e in riferimento alla bibliografia specialistica. Sono in grado di utilizzare criticamente fonti iconografiche, bibliografiche e documentarie di diversa tipologia per dare forma ai risultati delle loro ricerche.

Contenuti

Il corso si propone di fornire uno sguardo esteso sull’iconografia delle principali figure divine della religiosità hindu e buddhista e sulle forme architettoniche che contraddistinguono lo spazio sacro delle due tradizioni religiose nell’Asia meridionale e sudorientale.
La prima parte sarà dedicata all’iconografia e alla mitologia delle principali divinità hindu e buddhiste del mondo indiano, mentre la seconda esaminerà la diffusione, la ricezione e la trasformazione dei modelli indiani nel Sudest asiatico, con particolare riferimento alle aree dell’odierna Birmania, Thailandia, Cambogia e Vietnam.

Il programma comprenderà una lezione introduttiva sui metodi e sulla pratica della disciplina e si concluderà con una lezione dedicata al riepilogo dei temi e problemi più rilevanti trattati durante il corso con una esercitazione di preparazione all'esame. Il programma dettagliato degli argomenti di ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile sulla piattaforma 'Virtuale'.

Le lezioni avranno inizio LUNEDÌ 9 febbraio 2026.



Testi/Bibliografia

PROGRAMMA FREQUENTANTI

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

1. C. Pieruccini, Arte dell’India, Torino, Einaudi, 2 voll., 2020. [La selezione delle pagine sarà indicata nella bibliografia pubblicata su Virtuale].
2. John Guy (a cura di), Lost Kingdoms, Hindu-Buddhist Sculpture of Early Southeast Asia, 5th to 8th Century, New York, The Metropolitan Museum of Art, 2014. [La selezione delle pagine sarà disponibile in PDF su Virtuale].
3. Martin Lerner, The Flame and the Lotus, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1984. [La selezione delle pagine sarà disponibile in PDF su Virtuale].
4. Materiale didattico: I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni in PDF e dalle articoli e schede integrative. Tutti questi materiali saranno caricati sulla piattaforma ‘Virtuale’ all'inizio di ogni settimana di lezione e riguarderanno le tre lezioni settimanali.

Costituiscono materia d’esame TUTTE le immagini contenute nei testi indicati, quelle commentate a lezione e presenti nei materiali didattici e quelle delle schede integrative.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

1. C. Pieruccini, Arte dell’India, Torino, Einaudi, 2 voll., 2020. [La selezione delle pagine sarà indicata nella bibliografia pubblicata su Virtuale].
2. John Guy (a cura di), Lost Kingdoms, Hindu-Buddhist Sculpture of Early Southeast Asia, 5th to 8th Century, New York, The Metropolitan Museum of Art, 2014. [La selezione delle pagine sarà disponibile in PDF su Virtuale].
3. Martin Lerner, The Flame and the Lotus, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1984. [La selezione delle pagine sarà disponibile in PDF su Virtuale].
4. Materiale didattico: I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni in PDF e dalle articoli e schede integrative. Tutti questi materiali saranno caricati sulla piattaforma ‘Virtuale’ all'inizio di ogni settimana di lezione e riguarderanno le tre lezioni settimanali. 5. G. Boccali – C. Pieruccini, Induismo–I Dizionari delle Religioni, Milano, Electa, 2008. 6. N. Celli, Buddhismo–I Dizionari delle Religioni, Milano, Electa, 2006.

Costituiscono materia d’esame TUTTE le immagini contenute nei testi indicati, quelle commentate a lezione e presenti nei materiali didattici e quelle delle schede integrative.


Metodi didattici

Lezione frontale: presentazione, analisi e commento delle opere in programma.

La frequenza regolare e la partecipazione all'esercizio di lettura delle immagini nel corso delle lezioni è consigliata e incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “TRADIZIONI RELIGIOSE IN ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (C.I.) (LM)”. Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti [B8041 - INTRODUZIONE ALLE RELIGIONI DELL'ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (1) (LM) e B8042 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA IN ASIA ORIENTALE E SUDORIENTALE (1) (LM)].

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcune immagini tra tutte quelle presenti nei testi in programma e nei materiali didattici e nella verifica della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare le immagini, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare le opere illustrate;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

* Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Gli appelli d'esame sono 6 all'anno e, tendenzialmente, così distribuiti:

‐ 2 tra settembre e novembre
‐ 2 tra gennaio e marzo
‐ 2 tra maggio e inizio luglio

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Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma 'Virtuale' e sarà parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Celli