32152 - LABORATORI I (C)

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo C/1) Sara Gostoli (Modulo C/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo C/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo C/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 6744)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2024-Gennaio 2025) per il Modulo 1 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Silvia Moscatelli) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2026) per il Modulo 2 (Psicologia clinica – prof.ssa Sara Gostoli) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

Psicologia di Comunità

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento al tema della discriminazione e dell’inclusione sociale dei migranti.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

1. Analisi dei possibili esiti psicologici e psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di promozione dell’integrazione sociale dei migranti.

2.Analisi critica di interventi di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti. Progettazione di un intervento psicosociale di integrazione nei contesti di interesse.

Psicologia Clinica

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Il ragionamento clinico. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.


Testi/Bibliografia

Psicologia di Comunità

Messena, M. e Mancini, T. (2020). Contatto e integrazione. Una rassegna della letteratura sui programmi di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Psicologia Sociale, 15(3), 335-367.

Rossi, M. e Mancini, T. (2016). I processi di acculturazione dei migranti forzati tra comunità ospitanti, comunità etniche e comunità virtuali. Psicologia Sociale, 11(2), 105-140.

Psicologia Clinica

Othmer E., Othmer S.C. L’intervista clinica con il DSM-IV-TR. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004.

Nussbaum, A.M. L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2014.

American Psychiatric Association. DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione (Text Revision). Milano: Raffaello Cortina Editore, 2023.

Per entrambi i moduli, altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

Psicologia di comunità

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • proiezione di video e film
  • discussione con testimoni significativi
  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
  • discussioni guidate
  • analisi di interventi psicosociali

Psicologia Clinica

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, role-playing, esercitazioni inerenti alla valutazione psicologica clinica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Psicologia di Comunità

E' prevista la frequenza obbligatoria.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento e la progettazione di un nuovo intervento

Psicologia Clinica

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale inerente ai temi trattati a lezione (discussione di un caso clinico). Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

In accordo con quanto previsto dalla legge n°170/2010 gli studenti con diagnosi DSA hanno diritto a fruire di apposite forme di verifica e di valutazione dell'apprendimento e, dove previsto, di utilizzare gli adeguati strumenti di supporto al momento dello svolgimento della prova (strumenti di calcolo, supporti elettronici...). Lo stesso diritto si riserva agli studenti che presentano una disabilità tale per cui risultino necessarie le medesime misure.

A tale proposito, si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura dell'ufficio proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Moscatelli

Consulta il sito web di Sara Gostoli

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.