- Docente: Lorenzo Casini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 6665)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Storia (cod. 6664)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
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dal 16/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
La Filosofia della scienza ha per oggetto la conoscenza scientifica, di cui analizza gli scopi e i fondamenti concettuali. Essa affronta temi come la natura, l'uso e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione, e delle inferenze volte all'acquisizione di conoscenza scientifica. Il corso di Filosofia della scienza della Laurea triennale fornisce allo studente una conoscenza a livello di base della problematica che caratterizza la Filosofia della scienza.
Contenuti
Il corso introduce in modo approfondito i concetti chiave e le questioni fondamentali del discorso filosofico sulla scienza. Il percorso didattico inizia con una descrizione della nascita della scienza moderna, approfondendo poi temi quali la natura delle teorie scientifiche, l'analisi del metodo scientifico e la demarcazione tra scienza e pseudoscienza. Un focus particolare sarà posto sull'evoluzione delle teorie scientifiche, esaminando come le teorie si sviluppino e vengano accettate o rifiutate nel corso del tempo, e su come la nostra idea di "progresso" scientifico dipenda dall'interpretazione di queste dinamiche. Verranno affrontati i dibattiti tra realismo e antirealismo scientifico, analizzando l'influenza di queste posizioni sulla percezione della verità scientifica.
Durante il corso saranno inoltre trattati argomenti quali il concetto di evidenza ("evidence"), la conferma delle ipotesi, i generi naturali ("natural kinds") e le leggi di natura, il riduzionismo scientifico, i concetti di probabilità e di causalità, l'inferenza statistica e causale.
Infine, una parte del corso sarà dedicata ad un tema di grande rilevanza contemporanea: la fiducia nella scienza. In un’epoca caratterizzata da un’enorme disponibilità di informazioni e dalla polarizzazione mediatica delle opinioni sulle implicazioni etiche della ricerca scientifica e sul suo impatto sulla società, risulta essenziale comprendere quali ragioni possano giustificare la nostra fiducia nella scienza. Verranno esaminati i criteri di affidabilità delle conoscenze scientifiche, il ruolo degli esperti, delle istituzioni scientifiche e di valori quali la trasparenza e la comunicazione scientifica.
Il corso intende fornire strumenti per comprendere criticamente la scienza e riflettere sul rapporto del pubblico con la scienza, evidenziando l'importanza di una società informata e critica della prassi scientifica.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
- Peter Godfrey-Smith, Teoria e realtà. Introduzione alla filosofia della scienza (trad. Silvia Tossut), Raffaello Cortina, 2022.
- James Ladyman, Filosofia della scienza (trad. Tommaso Piazza), Carocci, 2007.
- Naomi Oreskes, Perché fidarsi della scienza? (trad. Bianca Bertola), Bollati Boringhieri, 2021.
Testi facoltativi
- Maria Cristina Amoretti e Davide Serpico, Filosofia della scienza: Parole chiave, Carocci 2022.
- Alan F. Chalmers, What Is this thing called science? (4th ed.), Hackett Publishing Company, 2013.
- Angela Potochnik, Science and the public, Cambridge University Press, 2024.
Testi per non-frequentanti
Chi sostiene l'esame orale da non-frequentante è tenuto/a a leggere altro materiale *in aggiunta* ai testi obbligatori di cui sopra. Questo materiale consisterà in testi a scelta tra gli articoli, i contributi, gli estratti, le voci enciclopediche, etc. indicati sulle slide durante le lezioni o in altri testi suggeriti dal docente. La scelta dei testi deve essere concordata col docente prima dell'orale.
N.B.: Le slide del docente, reperibili su Virtuale, sono oggetto di esame orale sia per i/le frequentanti che per i/le non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di slide su tutti gli argomenti del corso, con ampio spazio per domande e discussione. Lezioni di riepilogo con domande aperte per verificare l'apprendimento dei contenuti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si compone di due parti.
Prima parte
La prima parte è una prova scritta, che consiste in un test a risposta multipla di 15 domande. Risposta corretta: +2; risposta scorretta: -0.5; nessuna risposta: 0. La prova scritta si intende superata con un punteggio di almeno 18/30.
N.B.: Il superamento della prova scritta permette di sostenere la prova orale in un qualunque appello successivo. Il voto di ammissione all'orale è quello dell'ultimo test superato. Se la prova orale non è superata, occorre ripetere la prova scritta.
Seconda parte
La seconda parte è una prova orale, riservato a chi supera la prova scritta. La prova orale può portare a una valutazione finale compresa nel range -6/+6 punti relativamente al punteggio dello scritto, in base ai seguenti criteri in ordine crescente di importanza:
- la completezza delle conoscenze acquisite strettamente in merito al programma;
- l'appropriatezza del linguaggio;
- la capacità personale di rielaborazione e di utilizzo dei concetti appresi;
- la capacità di impostare una riflessione interdisciplinare;
- la capacità di applicare a singoli casi di ricerca le tematiche apprese e di produrre riflessioni autonome e originali.
1-2 costituiscono obiettivi minimi per la sufficienza. 1-3 porteranno ad una valutazione discreta. 1-4 potranno portare a una valutazione buona o ottima. 1-5 potranno portare a una valutazione eccellente.
Appelli d'esame
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli scritti nei seguenti mesi, per tutte le studentesse e tutti gli studenti:
- gennaio, febbraio, maggio, giugno, luglio, settembre
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli orali nei seguenti mesi, per tutte le studentesse e tutti gli studenti:
- gennaio, febbraio, maggio, giugno, luglio, settembre, dicembre
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti dovranno comunque essere sottoposti con un anticipo di almeno 15 giorni all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e altri materiali digitali saranno utilizzati nel corso delle lezioni e caricati sulla piattaforma didattica di ateneo Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Casini