00929 - STORIA MODERNA (M-Z)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Guido Bartolucci
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 6664)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali temi e snodi temporali dell'età moderna e acquisisce nozioni di metodologia e di storia della storiografia. Sa consultare gli strumenti indispensabili per una consapevole informazione storica (repertori bibliografici, atlanti storici, riviste storiche, ecc..) anche in formato digitale. Possiede buona conoscenza dei principali temi della storia dell'età moderna, possiede precise coordinate spaziali e temporali, è capace di valutare il rilievo e l'apporto innovativo di un'opera storiografica situandola nel panorama culturale più ampio. È in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

Il corso si propone di presentare e discutere in aula le tematiche caratterizzanti l'età moderna quali

- La nascita dello stato moderno

- Le guerre e l'evoluzione degli eserciti

- La Riforma

- Stampa e censura

- L’età dei ghetti

- L'organizzazione della società

- Le politiche economiche seguite dai vari Stati

- La crisi religiosa

-Le rivoluzioni atlantiche

 Un gruppo di lezioni (1/3) sarà dedicato alle profonde trasformazioni nei modelli di consumo europei tra XVI e XVIII secolo, concentrandosi su quattro merci coloniali centrali: zucchero, caffè, cioccolato e tabacco. Introdotti attraverso il commercio globale e l’espansione imperiale, questi prodotti divennero elementi fondamentali della dieta, dei rituali sociali e delle identità culturali europee. Il corso analizzerà come il loro consumo fosse strettamente legato allo sfruttamento coloniale, in particolare attraverso il ricorso al lavoro schiavile nei Caraibi, in Sud America e in Nord America. Attraverso lezioni e letture, gli studenti esploreranno l’integrazione economica e culturale di queste merci, la nascita di nuovi comportamenti di consumo e i dibattiti morali e politici che esse suscitarono nelle società europee. Particolare attenzione sarà dedicata al legame tra consumo e istituzione della piantagione, così come ai significati simbolici e sociali che queste merci assunsero nell’Europa della prima età moderna.

Testi/Bibliografia

La bibliografia è distinta sulla base delle tre parti dell'esame:

A. Storia generale del periodo 1492-1815:

Uno dei seguenti manuali:

Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2021 (I edizione, 2004) (studiare fino al 1815).

Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Roma-Bari, Laterza, 2024. (o edizioni precedenti).

Vincenzo Ferrone, Franco Motta, L'età dell'oro e del ferro. Una storia del mondo moderno, Torino, Einaudi, 2023, pp. 9-616.

B. Metodologia

Marco Bellabarba, Vincenzo Lavenia (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Bologna, Il Mulino, 2023, cap. I-XVII.

C. Corso monografico (per i frequentanti)

Gli studenti e le studentesse integreranno gli appunti delle lezioni con lo studio di due testi specifici legati al tema monografico del corso:

- S. W. MINTZ, Storia dello zucchero. Tra politica e cultura, Torino, Einaudi, 2020.

- U. BOSMA, Il mondo dello zucchero. Come le cose dolci hanno trasformato la nostra salute e il pianeta, Torino, Einaudi, 2024. (In alternativa a Minz).

- M. CARMAGNANI, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800, Torino, Utet, 2010.

B. BREEN, The Age of Intoxication. Origins of the Global Drug Trade, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2019.

Plantation Societies in the Era of European Expansion, edited by Judy Bieber, London-New York, Routledge, 2018.

S. LEVATI, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Roma, Viella, 2017.

A. SEDGEWICK, Coffeeland. Storia di un impero che domina il mondo, Einaudi, Torino, 2021.

J. BREMAN, Mobilizing Labour for the Global Coffee MarketProfits from an Unfree Work Regime in Colonial Java, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2015.

B. COWAN, The Social Life of CoffeeThe Emergence of the British Coffeehouse, Yale, Yale University Press, 2008.

C. Tre libri a scelta per i non-frequentanti:

D. ABULAFIA, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Bologna, il Mulino, 2010. 

M. CAFFIERO, Gli schiavi del papa. Conversioni e libertà dei musulmani a Roma in età moderna, Brescia, Morcelliana, 2023.

D. CANTIMORI, Eretici italiani del Cinquecento, Torino, Einaudi, 2009.

G. CARAVALE, Libri pericolosi: Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022  

S. DI NEPI, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Roma, Viella, 2022.

M.P. DONATO, L'archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019.

J. H. ELLIOTT, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2017.

L. FELICI, G. IMBRUGLIA, La tolleranza in età moderna. Idee, conflitti, protagonisti (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2024.

M. FIRPO, G. ALONGE, Il Beneficio di Cristo e l'eresia italiana del '500, Roma-Bari, Laterza, 2022.

I. GAGLIARDI, Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI), Roma, Carocci, 2023.

T. GREEN, Per un pugno di conchiglie. L'Africa occidentale dall'inizio della tratta degli schiavi all'Età delle rivoluzioni, Torino, Einaudi, 2022.

J. ISRAEL, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018.

E. IVETIC, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, Bologna, il Mulino, 2019.

T. KAUFMANN, I redenti e i dannati. Una storia della riforma, Torino, Einaudi, 2018.

S. LANDUCCI, I filosofi e i selvaggi, Torino, Einaudi, 2014.

G. MARCOCCI, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2016.

S. NADLER, Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Torino, Einaudi, 2020. 

E. NOVI CHIAVARRIA, Accogliere e curare. Ospedali e culture delle nazioni nella Monarchia ispanica (secc. XVI-XVII), Roma, Viella, 2020

J. POPKIN, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi, 2020.

J. POPKIN, Un nuovo mondo inizia. La storia della rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2021.

P. PRETO, Venezia e i turchi, Roma, Viella, 2013. 

A. PROSPERI, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1996.

W. REINHARD, L'Europa e il mondo moderno, Torino, Einaudi, 2023.

A. SPAGNOLETTI, Filippo II, Roma, Salerno Editrice, 2018.

 

M. E. SCHWAB, A. GRAFTON, L'arte della scoperta. Scavare nel passato nell'Europa del Rinascimento, Roma, Carocci, 2024.

T. TODOROV, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 2014

F. TRIVELLATO, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Roma-Bari, Laterza, 2021.

A. PROSPERI, Il seme dell'intolleranza, Torino, Einaudi, 2016.

A. PROSPERI, Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne, Roma- Bari, Laterza, 2024.

C. GINZBURG, Il formaggio e i vermi, Milano, Adelphi, 2019.

C. GINZBURG, I benandanti, Milano, Adelphi, 2020.

N. ZEMON DAVIS, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Roma, Officina libraria, 2022.

N. ZEMON DAVIS, La doppia vita di Leone l'Africano, Roma- Bari, Laterza, 2008.

S. SUBRAHMANYAM, Mondi connessi. La storia oltre l'eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2014.

F. TRIVELLATO, Microstoria e storia globale, Roma, Officina libraria, 2023.

L. FEBVRE, Il problema dell'incredulità nel secolo XVI. La religione di Rabelais, Torino, Einaudi, 1978.

O. NICCOLI, Perdonare. Idee, pratiche, rituali in Italia tra Cinque e Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2014.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussioni collettive sui materiali forniti a supporto delle lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli/le  studenti/esse l'esame si compone di una prova scritta propedeutica ( A) e di una prova orale, con modalità diverse per studenti/esse frequentanti e non frequentanti (B e C)

PROVA SCRITTA:

Studenti frequentanti 1

Sono previste due prove intermedie facoltative (una dopo cinque settimane e una alla fine del corso) riservate ai/alle soli/e studenti/esse frequentanti. Le prove, della durata di un'ora ciascuna, consistono in una domanda a risposta aperta e due domande a risposta chiusa. Oggetto delle prove saranno gli argomenti trattati a lezione e il contenuto del manuale di Storia Moderna (punto A). Il voto finale sarà la somma dei voti delle due prove intermedie. Chi non supererà la prima prova non potrà sostenere la seconda.

L'esito positivo delle due prove parziali sarà ritenuto valido per i primi due appelli successivi alla fine del corso.

Studenti frequentanti e non frequentanti 

Le studentesse e gli studenti frequentanti che non intendono sostenere le prove parziali e i/le non frequentanti dovranno sostenere una prova scritta generale basata sul manuale di Storia Moderna. (punto A).

L'esito positivo della prova scritta sarà ritenuto valido fino all'appello orale successivo.

 

PROVA ORALE

Tutti gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno sostenere una prova orale sui punti B e C. (si veda Bibliografia).

   

Studenti/esse non frequentanti

sosterranno l'orale sul punto B e leggeranno criticamente tre testi, da loro scelti dall'elenco compreso nell'ultima parte della voce Bibliografia.

L'esame consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso nella quale si terrà conto della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello/a studente/ssa della capacità di esprimere una visione organica dei temi affrontati con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Il voto finale che verrà verbalizzato consisterà nella media dei voti dell'esame scritto e del colloquio orale.

Nel corso dell'anno accademico sono previsti appelli per gli esami scritti e orali nei seguenti mesi: Gennaio (studenti in debito), Marzo (studenti in debito), Giugno (tutti), Luglio (tutti), Settembre (tutti), Novembre (tutti)

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Prezi e altri materiali didattici scaricabili da Virtuale. Si userà anche un account Instagram stmoderna_mz_unibo attivo a partire dal 2 gennaio.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio:

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Bartolucci