96404 - LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA. LABORATORIO (1) (M-Z)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Pasquale Fameli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 6637)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: sa analizzare e affrontare diverse casistiche di applicazione dei linguaggi dell’arte contemporanea, in ambito specifico e nelle relazioni interdisciplinari; sa riconoscere il ruolo svolto dagli studi visuali nello sviluppo complessivo della ricerca artistica e il contributo da essi portato ai processi dell’industria culturale.

Contenuti

Il laboratorio esplora le ricadute delle arti visive in altri campi attigui, dalla musica alla danza, dal cinema alla moda. Si affronteranno perciò le ricerche artistiche volte ad abbattere le separazioni tra le arti, anche al fine di comprendere le trasformazioni attuate sui media impiegati. Particolare attenzione sarà data quindi ai processi di ibridazione e di contaminazione tra i linguaggi. Il percorso di analisi parte dalle avanguardie di inizio Novecento per arrivare agli esiti più recenti, con numerose esemplificazioni volte a illustrare la varietà delle soluzioni adottate.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

Data la natura laboratoriale del corso, le seguenti indicazioni bibliografiche costituiscono solo fonti iniziali da consultare per l'individuazione del caso studio da trattare:

  • Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al web, a cura di Germano Celant con Gianfranco Maraniello, MAMbo, Bologna 2007.
  • La parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel '900 dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, Skira, Milano 2007.
  • Germano Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano 2008 (e successive edizioni).

Altre letture di approfondimento saranno indicate durante le lezioni.

La bibliografia è valida sia per frequentanti sia per non frequentanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporti multimediali: slide, immagini, materiali audiovisivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente dovrà produrre un saggio visivo a partire dagli spunti ricevuti durante il laboratorio. Si richiede perciò la preparazione di una presentazione PowerPoint di 4 slide totali che illustri la poetica di un artista attraverso 3 opere. L'artista NON deve essere tra quelli trattati dal docente a lezione, ma può essere un esponente delle tendenze o delle aree di ricerca affrontate.

La prima slide dovrà riportare nome e cognome dell'artista, gli estremi cronologici e il contesto geografico di provenienza. Le altre tre slide dovranno mostrare le opere (una per slide) con relativa didascalia, così composta: nome autore, titolo dell'opera (in corsivo), anno di realizzazione, tecnica, materiali, misure ed eventuale ubicazione (il museo o la collezione in cui si trova). Le opere potranno essere accompagnate inoltre da citazioni dell'artista che aiutino a illustrare più chiaramente la sua poetica. In quest'ultimo caso, sarà opportuno indicare la fonte dalla quale è stata tratta la citazione.

Le immagini selezionate dallo studente potranno essere tratte da varie fonti purché nitide e in buona risoluzione.

Il file, nominato COGNOME_NOME, dovrà essere caricato in tempo utile per essere valutato in sede d’esame tramite il link che sarà fornito dal docente durante le lezioni.

Chiarezza, pertinenza, completezza delle informazioni e coerenza della presentazione saranno elementi di valutazione funzionali all’incremento del voto conseguito nella parte istituzionale da 0 a 3 punti o l'eventuale assegnazione della lode.

Le modalità di verifica sono valide sia per frequentanti sia per non frequentanti.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en]): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint, PDF, materiali audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Fameli