19203 - PSICOLOGIA COGNITIVA (1) (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Claudia Scorolli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 6620)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla termine del corso lo/a studente/ssa acquisisce una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi e delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva. Durante il corso verranno affrontati infatti gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodiche sperimentali impiegate.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodologie sperimentali impiegate.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Testi/Bibliografia

- Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto, Il Mulino, Bologna. Edizione 2017. Capitoli 1-9; 13-14.

Ulteriori indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.

Per i/le non frequentanti, in aggiunta:

Massari, G. & Scorolli, C. (2024). Homo loquens, homo ridens. Interrelazioni tra risata e linguaggio, Sistemi Intelligenti, 36, 179 – 206.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Le slides saranno disponibili su Virtuale.

Lavori di gruppo.

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti;

2. il livello di elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti;

3. la capacità di orientarsi tra le principali linee interpretative.

Per i/le frequentanti: al test a scelta multipla si aggiunge la possibilità di rispondere ad una domanda aperta. La domanda aperta verte su tematiche affrontate durante il corso, quindi su attività di gruppo e argomenti integrativi rispetto ai contenuti dei testi. Spiegazioni dettagliate saranno fornite a lezione.

Appelli d'esame
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi:

novembre; gennaio; aprile; giugno-luglio; settembre.

Gli studenti/sse possono partecipare agli appelli di esame successivi all’anno di iscrizione, tenendo conto che il programma e la modalità di esame saranno aggiornati in base all'insegnamento dell'anno accademico in corso.

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento di paradigmi consolidati e nuovi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Scorolli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.