- Docente: Claudia Scorolli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 6620)
-
dal 16/09/2025 al 23/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla termine del corso lo/a studente/ssa acquisisce una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi e delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva. Durante il corso verranno affrontati infatti gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodiche sperimentali impiegate.
Contenuti
Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia.
Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodologie sperimentali impiegate.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Testi/Bibliografia
- Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto, Il Mulino, Bologna. Edizione 2017. Capitoli 1-9; 13-14.
Ulteriori indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.
Per i/le non frequentanti, in aggiunta:
Massari, G. & Scorolli, C. (2024). Homo loquens, homo ridens. Interrelazioni tra risata e linguaggio, Sistemi Intelligenti, 36, 179 – 206.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Le slides saranno disponibili su Virtuale.
Lavori di gruppo.
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un test a risposta multipla.
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:
1. la padronanza dei contenuti acquisiti;
2. il livello di elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti;
3. la capacità di orientarsi tra le principali linee interpretative.
Per i/le frequentanti: al test a scelta multipla si aggiunge la possibilità di rispondere ad una domanda aperta. La domanda aperta verte su tematiche affrontate durante il corso, quindi su attività di gruppo e argomenti integrativi rispetto ai contenuti dei testi. Spiegazioni dettagliate saranno fornite a lezione.
Appelli d'esame
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi:
novembre; gennaio; aprile; giugno-luglio; settembre.
Gli studenti/sse possono partecipare agli appelli di esame successivi all’anno di iscrizione, tenendo conto che il programma e la modalità di esame saranno aggiornati in base all'insegnamento dell'anno accademico in corso.
Strumenti a supporto della didattica
Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento di paradigmi consolidati e nuovi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Scorolli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.