85034 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giulia Allegrini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 6620)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze e strumenti per osservare lo scenario comunicativo contemporaneo, con riferimento alle caratteristiche della sfera pubblica e del ruolo dei vari media, tenendo conto anche delle disuguali opportunità di accesso alle diverse pratiche comunicative.

Contenuti

Il corso si articola in due parti tra loro complementari.

Nella prima parte del corso si forniranno i concetti e gli strumenti di base per comprendere, in prospettiva sociologica, la comunicazione come processo e come pratiche sociali.

Verranno affrontati in particolare i seguenti temi:

  • Definizione della comunicazione come processo e come pratiche sociali
  • I soggetti della comunicazione e i loro scopi
  • La comunicazione come processo simbolico: tra simboli e la realtà
  • La comunicazione tra comprensione e interpretazione
  • Funzioni e usi sociali della comunicazione

Nella seconda parte si analizzeranno i processi di codificazione, comprensione e interpretazione dei segni e dei messaggi anche in riferimento alle principali teorie sulla comunicazione di massa, e ai processi di formazione dell’opinione e della sfera pubblica.

Saranno oggetto di approfondimento:

  • La mediatizzazione della realtà, tra produzione e consumo di media
  • il ruolo dei media e delle rappresentazioni mediatiche nella costruzione dei problemi sociali, in particolare nell’ambito dell’ambiente e delle migrazioni
  • Hate speech e linguaggi inclusivi

Testi/Bibliografia

Prima parte del corso:

G. Boccia Artieri, F. Colombo, G. Gili, Comunicare, persone, relazioni, media, Laterza, Bari, 2022 (NO cap. 5 e 6).

Slide caricate sulla piattaforma Virtuale a supporto del testo in biografia e con alcuni approfondimenti.

Seconda parte del corso:

a) S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Teorie delle comunicazioni di massa e la sfida del digitale, Laterza, Bari, 2019 (No capitolo 5, 11 e 12; capitolo 7 solo paragrafo 7.5; capitolo 8 no paragrafo 8.4; Capitolo 10 solo quanto verrà in sintesi riportato nelle slide)

b) Una lista di capitoli/articoli che verrà caricata nella piattaforma Virtuale ad inizio corso relativa a tre principali ambiti di approfondimento: media e cambiamento climatico; media e migrazioni; hate speed e linguaggi inclusivi.

La bibliografia indicata potrà subire modifiche. Ad inizio corso verrà in ogni caso presentata, anche in collegamento con la struttura del corso e delle prove previste.

Metodi didattici

Le lezioni saranno sia frontali che interattive, verranno utilizzati materiali audiovisivi (film, video, etc), si apriranno costantemente momenti di discussione con gli studenti e le studentesse sui temi proposti durante le lezioni. Per la seconda parte del corso si prevede il coinvolgimento anche di espertə e testimoni significativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale per i frequentanti consiste in:

· una prova scritta parziale alla fine del primo modulo sui temi discussi durante la prima parte del corso in relazione al testo G. Boccia Artieri, F. Colombo, G. Gili, Comunicare, persone, relazioni, media, Laterza, Bari, 2022 e alle slide utilizzate dalla docente. Ulteriori informazioni sulla prova scritta saranno fornite ad inizio corso.

· una seconda prova orale sui temi trattati nella seconda parte del corso relativi al testo S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Teorie delle comunicazioni di massa e la sfida del digitale, Laterza, Bari, 2019 e su un argomento a scelta la cui preparazione si basa su due capitoli/articoli tra quelli caricati in virtuale. Si possono scegliere anche capitoli di libri diversi.

Solo coloro che hanno superato la prima prova potranno sostenere la seconda prova finale. Il voto finale sarà la media ponderata dei voti riportata nei due esami. Il voto verrà verbalizzato a completamento delle prove previste (scritto + orale) in occasione dei gli appelli che verranno indicati.

Chi non dovesse superare la prima prova sosterrà l'esame orale sull'intero programma.

L'esame finale per non frequentati consiste in:

Un esame orale sull'intero programma. Valgono le stesse indicazioni bibliografiche fornite qui in merito ai capitoli/paragrafi dei manuali e alla scelta di 2 capitoli/articoli dal materiale caricato in virtuale.

La valutazione si baserà :

a) sulla partecipazione attiva:per lə studentə frequentə sarà valorizzata nel valutazione finale.

b) La capacità di saper articolare le conoscenze. In particolare:

- Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, la capacità di argomentazione critica e di connessione di temi tra loro e il possesso di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

- Una conoscenza completa e precisa dei contenuti del corso; una buona capacità di navigazione nel programma del corso e di collegamento delle principali tematiche affrontate; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina daranno luogo ad una valutazione buona.

- Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete.

- Una scarsa conoscenza dei contenuti trattati durante il corso, lacune conoscitive o linguaggio inappropriato, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza.

- Diffuse lacune conoscitive, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno del programma del corso e incapacità di analisi daranno luogo ad una valutazione insufficiente.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno accompagnate dall'utilizzo di slides, materiali audiovisivi.

Le slides proiettate a lezione saranno messe a disposizione tramite la piattaforma Virtuale – LearningEnvironment.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Allegrini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.