27993 - ANALISI MATEMATICA T-2

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Davide Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria informatica (cod. 6668)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base del calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie e integrali di vario tipo (di area, di volume, curvilinei, di superficie); sa applicare queste conoscenze allo studio di problemi di contenuto specifico del corso di studi.

Contenuti

  Lo spazio euclideo R^n. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali. Equazioni differenziali ordinarie. Teoria della misura e dell'integrazione nel senso di Lebesgue. Successioni e serie di funzioni

Testi/Bibliografia

Dispense messe a disposizione dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e "on line" (se necessario)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame con prova esclusivamente scritta, divisa in tre parti: nella prima il candidato deve risolvere per esteso due esercizi in un'ora di tempo; il punteggio massimo consequibile è 10; nella seconda deve rispondere a un questionario con quattro quiz a risposte multiple; una risposta esatta vale 3, una errata -1, una non data 0. Alla terza parte sono ammessi solo coloro che ottengono complessivamente, nelle prime due parti, almeno 11 (su un massimo teorico di 22). A questi sono sottoposti due quesiti teorici (presi da un elenco messo preventivamente a disposizione degli studenti), per un punteggio massimo di 12 punti. Se in quest'ultima parte il punteggio è inferiore a 4, l'esame si considera non superato; lo stesso avviene se il punteggio totale con quello delle due prime parti è inferiore a 17. Se è almeno uguale a 17, l'esame si considera superato con un punteggio pari a quello ottenuto più 1. Prove precedenti non superate non incidono in alcun modo su risultati successivi. 

Strumenti a supporto della didattica

Nessuno particolare

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Guidetti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.