89412 - SEMINARIO 4

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 6785)

Contenuti

Il seminario affronta i diversi aspetti della professione attraverso la testimonianza e l'esperienza di Dottori Agronomi e Forestali con diversi profili, che operano sia come liberi professionisti, sia come dipendente in studi, aziende e istituzioni pubbliche.

I temi trattati riguardano tra l'altro:

• Normativa che regola la professione, codice deontologico, formazione, Organi e vigilanza, modalità di accesso alla professione, titoli accademici ammissibili, esame di stato, iscrizione all'Ordine, esercizio della professione in forma libera o subordinata.

• Inserimento nel quadro europeo delle professioni e panorama mondiale, associazioni internazionali, riconoscimento titoli.

• Attività professionali e competenze in diversi ambiti: 1) Estimativo, gestionale, commerciale/marketing; 2) Ambientale/forestale, 3) Edilizio e Catastale, 4) Gestione e assicurazione qualità ambiente e sicurezza, 5) Tecnico-produttivo in ambito vegetale/animale/trasformazioni, 6) Fitoiatrico, 7) Pianificatorio, 8) Ricerca

• La professione intellettuale: aspetti previdenziali, fiscali e organizzativi (es. Codici ATECO, regime fiscale, posizione contributiva, Partita IVA, studio professionale)

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dai relatori a disposizione su Virtuale

Metodi didattici

Pre-requisiti: non è richiesto alcun prerequisito particolare.

La didattica sarà articolata in unità che prevedono due parti di circa eguale durata:

a) lezioni frontali, con presentazione della propria esperienza e di casi di studio, da parte di professionisti specializzati sugli argomenti del seminario.

b) sessione di Q&A nella quale gli studenti potranno/dovranno porre domande ai professionisti sulla base dei loro interessi.

 

Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della partecipazione attiva ai seminari, con domande e interazione con i relatori.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore per le attività in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Castellini

SDGs

Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.