- Docente: Marco Fabbri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Matteo Valsecchi (Modulo 1) Marco Fabbri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 6741)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali paradigmi psicologici relativi ai processi di apprendimento e memoria e ai loro deficit; - è in grado di progettare interventi educativi e formativi nell'ambito dei disturbi di apprendimento; - è in grado di valutare progetti di intervento riabilitativo nell'ambito dei disturbi cognitivi e in particolare in quelli relativi all'apprendimento; - è in grado di utilizzare strumenti di analisi e comparazione per approfondire in autonomia le proprie conoscenze nell'ambito del disagio prodotto da disturbi della funzione cognitiva.
Contenuti
Il modulo II (Prof. Fabbri) presenta un’introduzione esaustiva dei principali disturbi di apprendimento e dei manuali diagnostici utili per il loro assessment, così come della normativa riferita al contesto italiano, attraverso un linguaggio adeguato alla disciplina. Successivamente, si presentano i concetti legati al neurocostruttivismo, con riferimento ai costrutti di specializzazione interattiva, di multifattorialità e di comorbilità dimensionale grazie al contributo delle neuroscienze e analisi di vari profili per la diagnostica e clinica. Il modulo presenta la dislessia evolutiva, le difficoltà e i disturbi del calcolo, disgrafia, disortografia, difficoltà di espressione scritta, disturbo della comprensione del testo, disturbo nel ragionamento matematico e nella soluzione di problemi, disturbi specifici del linguaggio, la difficoltà di apprendimento della lingua straniera con il caso degli studenti bilingui, e il disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali.
Nel Modulo I (Prof. Valsecchi) verranno presentati i disturbi non specifici dell’apprendimento: funzionamento intellettivo limite, disabilità intellettiva, disturbo dell’attenzione con iperattività, disturbi dello spettro autistico. Gli argomenti verranno integrati con la trattazione di tematiche relative alla valutazione delle abilità cognitive, in particolare teorie e test dell’intelligenza, degli aspetti emotivo-motivazionali relativi alla gestione delle difficoltà dell’apprendimento, e della gestione delle difficoltà dell’apprendimento all’interno dei servizi clinici e delle istituzioni scolastiche.
Nella presentazione delle tematiche di entrambi i moduli, i docenti potrebbero presentare e descrivere i principali studi scientifici sull’argomento, così come descrivere i correlati neurali corrispondenti ai disturbi dell’apprendimento. I contenuti del corso rimangono validi per gli studenti fuori corso e in corso.
Testi/Bibliografia
Cornoldi, C. (a cura di). I disturbi dell’apprendimento (Seconda edizione 2023). Bologna: Il Mulino. ISBN: 978-88-15-38393-8.
Da studiare INTERAMENTE, in particolare:
Modulo II: Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, e IX
Modulo I: Capitoli X, XI, XII e XIII.
In aggiunta a ciò, per il modulo I da studiare:
Vio, C. e Lo Presti G. (2014). Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5. Trento: Erickson. ISBN: 9788859004875. SOLO Capitolo VI: Disturbi dello spettro autistico.
Strepparava M.G. Iacchia E. (2012). Psicopatologia cognitiva dello Sviluppo. Milano: Raffaello Cortina Editore. ISBN: 9788860304452. SOLO Capitolo 16: I disturbi dello spettro autistico.
La bibliografia e il programma di esame sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali di 48 ore: le prime 30 ore vengono tenute dal Prof. Fabbri (per il modulo II) e le successive 18 ore vengono tenute dal Prof. Valsecchi (per il Modulo I). In assenza di specifiche esigenze di calendario, ogni lezione ha una durata di 2 ore. Durante le lezioni, il docente potrà utilizzare slides ppt, brevi video, esercitazioni pratiche o articoli scientifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite viene svolta tramite un esame orale relativo a tutto il corso integrato. Per ogni domanda viene valutata la correttezza della risposta, la capacità espositiva, la qualità dell’organizzazione del discorso, l’uso di un lessico appropriato e specialistico, la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti del corso. La votazione finale è il risultato complessivo della prova orale sostenuta per entrambi i moduli e viene concordata da entrambi i docenti al termine della prova. L’esame risulta essere superato con almeno una votazione di 18/30. Durante l’intera durata della prova gli studenti hanno la facoltà di ritirarsi dall’esame. Durante la prova non è consentito usare smartphone, PC, tablet, dizionari, libri, materiali didattici o appunti. La modalità di verifica dell’apprendimento rimane valida per gli studenti fuori corso e in corso. Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 7 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione delle lezioni in power point. Le slides delle lezioni vengono condivise dal docente sulla piattaforma virtuale. Si ricorda che le slide delle lezioni non sostituiscono i testi da studiare per sostenere l’esame. Hanno un solo scopo didattico, di ausilio allo studio e qualsiasi altro uso è da considerarsi illecito come la riproduzione o la loro diffusione.
Si consiglia agli studenti di consultare i seguenti documenti:
Consensus Conference 2010:
https://www.aiditalia.org/storage/files/dislessia-che-fare/Cc_Disturbi_Apprendimento.pdf
Linee guida 2022:
https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG-389-AIP_DSA
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Fabbri
Consulta il sito web di Matteo Valsecchi