75993 - FONTI LETTERARIE CLASSICHE PER LO STUDIO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandro Iannucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 6703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare le fonti letterarie classiche per lo studio e l'interpretazione del patrimonio culturale archeologico e storico-artistico. Conosce la tradizione e la mitologia classica, i relativi codici culturali, simbolici e narrativi di cui sa individuare la permanenza nell'immaginario, nella storia della cultura e delle idee.

Contenuti

Il corso è articolato in tre nuclei tematici:

1. La tradizione classica e la sua permanenza nella cultura moderna e contemporanea attraverso il patrimonio culturale (oggetti, monumenti, opere d’arte); modi e forme di utiizzo dei testi letterari greci e latini per l'interpretazione e lo storytelling del patrimonio culturale.

2. Narrazioni mitiche della civiltà classica, ruolo svolto dal mito nell'organizzazione della società e del pensiero, nella costruzione di un immaginario in cui si conservano e trasmettono modelli di comportamento e valori condivisi; tradizione e ricezione del mito nella cultura moderna e contemporanea e sua funzione di linguaggio e codice di riferimento di opere artistiche e letterarie.

3.Casi di studio: Fetonte e Icaro. Interpretazioni e riusi antichi e moderni della narrazione del conflitto tra generazioni.

Testi/Bibliografia

1. Sulla Tradizione classica, gli appunti delle lezioni vanno integrati con lo studio di tutti i materiali didattici presenti nella sezione online dell'insegnamento.

2. Sul Mito classico è richiesta la lettura di un saggio a scelta tra i seguenti: W. Burkert, Mito e rituale in Grecia: struttura e storia, trad. it. Roma-Bari: Laterza, 1996; F. Graf, Il mito in Grecia, Roma-Bari: Laterza, 2007.

3. Per i miti di Fetonte e Icaro, oltre ai testi degli autori antichi e moderni analizzati a lezione, è richiesta la lettura critica di almeno quattro saggi a scelta dalla seguente lista:  
M. Bettini, Arrogante umanità. Miti classici e riscaldamento globale, Torino: Einaudi, 2025; R. Pierini, "Nei cieli di Icaro e Fetonte, fra antico e moderno." in Aspetti della Fortuna dell’Antico nella Cultura Europea, a cura di S. Audano e G. Cipriani, Foggia: Il Castello, 2012, pp. 89-113; S. Onori, «Frammenti di una tragedia familiare: conflitti generazionali nel ’Fetonte’ di Euripide», Frammenti sulla Scena (online), 2019, pp. 77–100; M. Ciappi, "La narrazione ovidiana del mito di Fetonte e le sue fonti: l'importanza della tradizione tragica." Athenaeum 88, 2000, pp. 117 ss.; A. Debiasi, "Fetonte, gli Argonauti e l'immaginario arcaico", in "Hesperìa", 25, 2010, pp.175-199; A. Georgievska-Shine,  “Horror and Pity. Some Thoughts on the Sense of the Tragic in Rubens’ ‘Hero and Leander’ and ‘The Fall of Phaeton.’” Marburger Jahrbuch Für Kunstwissenschaft, vol. 30, 2003, pp. 217–228; F. Giusti, "Il complesso di Icaro e il canto del cigno, ovvero due miti del soggetto lirico", in Strumenti critici, 1/2013, pp. 93-118; A. De Vivo, "Il volo di Fetonte da Ovidio a Seneca." Giornale italiano di filologia 61.1-2, 2009, pp. 123-137.

Per gli studenti che non hanno già acquisito competenze di base negli ambiti delle letterature classiche è consigliato lo studio di A. Beltrametti, La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma: Carocci, 2005.

Per gli studenti non frequentanti è richiesta la lettura integrativa di uno a scelta tra i seguenti saggi: M. Bettini – M. Lentano, Il mito di Enea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino: Einaudi, 2013; M. Bettini – C. Brillante, Il mito di Elena. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino: Einaudi, 2013; M. Bettini – C. Franco, Il mito di Circe. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino: Einaudi, 2010; M. Bettini - S. Romani, Il mito di Arianna. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino: Einaudi, 2015; F. Condello, Elettra. Storia di un mito, Roma: Carocci, 2010; G. Ieranò, Arianna. Storia di un mito, Roma: Carocci, 2010; S. Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Roma: Carocci, 2012; G. Paduano, Edipo. Storia di un mito, Roma: Carocci, 2012; M. Bettini, G. Pucci, Il mito di Medea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino: Einaudi, 2017; R. Deidier (ed.), Kore, la ragazza ineffabile. Un mito tra passato e presente, Roma: Donzelli Editore, 2011.

Metodi didattici

Il corso è erogato attraverso lezioni frontali integrate da attività seminariali ed esercitazioni sui principali repertori bibliografici e iconografici relativi alle fonti letterarie classiche.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le competenze e le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso l'elaborazione di un saggio critico di estensione compresa tra i 10.000 e i 15.000 caratteri, da consegnare via mail inderogabilmente sette giorni prima della data di appello d'esame.

Ulteriori indicazioni sulla redazione del saggio e un template sono disponibili nella pagina di Virtuale del corso

L'esame orale consiste nella discussione del saggio critico presentato, integrata da una breve verifica sui temi del corso.

I punteggi saranno attribuiti tenendo conto del livello raggiunto di sufficienza (livello di conoscenza superficiale e mnemonica degli argomenti trattatati; incompletezza nella preparazione: voto compreso tra 18/30 e 23/30); positività (adeguata o buona capacità di utilizzare le fonti e i testi critici per discutere criticamente gli argomenti del programma: voto compreso tra 24/30 e 27/30) ed eccellenza (conoscenza ampia e completa degli argomenti e ottime capacità di rielaborazione critica: voto compreso tra 28/30 e 30/30).

Strumenti a supporto della didattica

Nella sezione online dell'insegnamento sono disponibili i seguenti materiali didattici:

  • testi degli autori classici e moderni analizzati;
  • saggi critici sui temi affrontati;
  • dispense e slides presentate a lezione;
  • guide all'uso di repertori digitali per la ricerca bibliografica e iconografica;
  • guide all'uso di repertori di autori classici e modalità di citazione delle opere antiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.