12362 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Mauro Bonazzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 6665)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito (1) una conoscenza essenziale della storia della filosofia antica dalle origini fino al IV secolo a.C. e (2) tre ordini di competenze: (a) filologiche – sa come analizzare un testo antico servendosi degli strumenti filologici di base per lo studio della filosofia greca; (b) dialettiche – è addestrato a discutere di un problema filosofico in modo sincronico; (c) retoriche – è capace di argomentare tesi esegetiche in forma orale e/o scritta.

Contenuti

L’invenzione della filosofia: un’introduzione al pensiero greco

Analizzando le principali testimonianze, il corso ricostruirà i momenti fondamentali della storia della filosofia antica, tentando di definire la nozione stessa di filosofia nei suoi numerosi significati.

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti frequentanti

  1. Filosofia antica, Milano, Cortina
  2. M. Bonazzi, Atene la città inquieta, Torino Einaudi

 

Gli studenti che per ragioni motivate non possono frequentare le lezioni si prepareranno sui seguenti testi:

  1. F. Trabattoni, Filosofia antica. Profilo storico-critico, Carocci
  2. Un testo a scelta tra:

    J. Warren, I presocratici, Torino, Einaudi

    M. Bonazzi, I sofisti, Roma, Carocci

    F. Trabattoni, Platone, Roma, Carocci (N.B. collana ‘Pensatori’, pp. 220)

    M. Vegetti, Platone. Quindici lezioni, Torino, Einaudi

    M. Vegetti – F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Torino, Einaudi

    R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci

  3. Platone, Menone, Torino, Einaudi (o Milano, Bur)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dalle studentesse e dagli studenti a partire dai testi in programma.

Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti 9 appelli per tutti gli studenti nei seguenti mesi: Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Marzo.

 

Prova orale

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

 

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Una pagina con i materiali del corso sarà attivata su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Bonazzi