- Docente: Riccardo Ghidoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 6801)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento intende introdurre gli strumenti fondamentali per l'analisi dell'interazione strategica, integrando l'analisi teorica e comportamentale con le evidenze sperimentali e considerando sia le interazioni a livello individuale sia le applicazioni allo studio della concorrenza di mercato. Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti di equilibrio per la soluzione dei giochi non cooperativi; - utilizza tali concetti per l'analisi dei comportamenti economici individuali, per la valutazione dei comportamenti strategici delle imprese sul mercato e per il disegno ottimale di meccanismi incentivanti.
Contenuti
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
-
Fondamenti della teoria dei giochi e applicazioni pratiche
-
Giochi con informazione completa
-
Giochi in contesti di incertezza
-
Confronto tra modelli teorici e risultati empirici
Testi/Bibliografia
- R. Gibbons, Teoria dei Giochi, Il Mulino, Bologna (2005).
- Slide e articoli scientifici presentati in classe e disponibili alla pagina del corso su Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e attività di gruppo interattive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. Maggiori dettagli saranno resi disponibili alla pagina del corso su Virtuale.
Il Corso di Teoria dei Giochi è formalmente il primo modulo del Corso Integrato di Economia da 12 crediti del Corso di Laurea in Economia e Management. Il secondo modulo di Economia e
Politica della Concorrenza sarà offerto da un docente diverso. L'esame si intende superato se si sia ottenuto un punteggio di almeno 18/30 in ogni modulo.
L'esame è valutato come segue:
- <18: non sufficiente
- 18-23: sufficiente
- 24-27: buono
- 28-30: molto buono
- 30 e lode: eccellente
Importante: E' consentito rifiutare il voto ottenuto all'esame una sola volta.
Strumenti a supporto della didattica
- Lezioni frontali con slides
- Esercitazioni
- Attività interattive
- Approfondimenti tematici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Ghidoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.