35520 - TECNICHE EDITORIALI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Paolo Rambelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 6826)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 6826)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (problemi, metodi e strategie) delle tecniche editoriali - è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel campo dell’editoria e della pubblicistica - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze tecnico-editoriali di livello superiore e di utilizzarle anche in altri campi

Contenuti

Il corso sarà ripartito in due parti asimmetriche:

- la prima, più ampia, sarà volta alla conoscenza dei fondamenti della cultura editoriale (dalla revisione del testo per la pubblicazione, alla sua conversione in “opera-manufatto”, fino alla sua immissione sul mercato sorretto da adeguate strategie di marketing) attraverso l'analisi (anche su base storica) delle diverse figure coinvolte in questo percorso (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, distributori, pubblicitari, etc.);

- la seconda sarà volta a completare la conoscenza del mondo editoriale attraverso l'approfondimento della storia dell'editoria italiana (a partire dall'unificazione nazionale) ovvero attraverso l'analisi delle vicende delle principali case editrici italiane e delle attuali condizioni del mercato 

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento

Roberto Cicala, I meccanismi dell'editoria, Bologna: il Mulino, 2025

 

Letture consigliate

Diego Guida, Editoria: istruzioni per l'uso. Acquisire le competenze di base, Milano, Editrice bibliografica, 2013

Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2012

Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato, Bologna, il Mulino, 2006

Umberto Izzo, Alle origini del copyright e del diritto d'autore, Roma, Carocci, 2010

Daniele Baroni, Un oggetto chiamato libro, Milano, Longanesi, 2017

Marco Cursi, Le forme del libro, Bologna,il Mulino, 2016

Hans Tuzzi, Libro antico libro moderno, Roma, Carocci, 2018

Romano Montroni, Vendere l'anima, Roma-Bari, Laterza, 2014

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite, ad ogni lezione, sui singoli argomenti trattati

Metodi didattici

Ad ogni illustrazione di natura teorica sarà associata una prova pratica volta a consolidarne e a verificarne la comprensione attraverso l'esperienza diretta, fino a giungere, al termine del corso, alla pubblicazione di un vero e proprio volume con un editore locale.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente/ssa sarà chiamato a curare l'edizione di un testo, a propria scelte, a partire dalla sua versione priva di formattazioni, redigendo inoltre per lo stesso dei testi di servizio come i risvolti, il parere di lettura, e un comunicato stampa

Tutti i materiali elaborati - che dovranno essere trasmessi/consegnati dieci giorni prima della prova orale - saranno quindi oggetto del colloquio finale d'esame.

 

Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla manualistica specialistica è previsto il costante ricorso sia a supporti virtuali e multimediali sia a materiali in uso nelle imprese editoriali (contratti, copertinari, leaflet, bound galleys, etc.).

Per ogni incontro sarà messo a disposizione sulla piattaforma IOLla presentazione utilizzata in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Rambelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.