- Docente: Laura Bottazzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International relations (cod. 6749)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti una migliore comprensione delle cause e delle conseguenze del commercio internazionale e degli effetti delle politiche commerciali; dei principali approcci ai movimenti fattoriali internazionali, all'organizzazione delle imprese e ai dibattiti sulla globalizzazione; dei tassi di cambio e dei mercati internazionali dei capitali; delle complesse questioni sollevate dall'interdipendenza economica delle nazioni.
Contenuti
L'obiettivo del corso è di utilizzare semplici modelli di economia aperta per rispondere a molte importanti domande macroeconomiche che sorgono nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, in particolare quelle riguardanti il commercio, le questioni monetarie e di tasso di cambio, e le determinanti dei flussi di movimenti di capitli.
Si intende utilizzare modelli semplici e cogliere i fondamenti della macroeconomia dell'economia aperta.
Il corso introduce le teorie più importanti del commercio internazionale e le loro previsioni per consumatori, imprese e il governo. In particolare, affronta questioni quali le determinanti dei flussi commerciali, i guadagni dal commercio, le politiche protezionistiche e le determinanti dei flussi di capitale.
Al termine del corso, gli studenti potranno vantare una solida conoscenza di base dell' economia internazionale e saranno in grado di valutare criticamente sia i modelli di commercio estero e le loro implicazioni a livello micro e macro, sia le questioni politiche che da questi ne derivano.
E' richiesta la conoscenza della teoria microeconomica e macroeconomica di base.
Testi/Bibliografia
testo suggerito di riferimento ma non obbligatorio:
P. Krugman, M. Obstfeld and M. Melitz (2018), International Economics: Theory and Politics. 11th Edition.
+ slides messe a disposizione dal professore
Metodi didattici
Lezioni frontali. Si incoraggia la partecipazione attiva in aula degli studenti.
I modelli saranno discussi e sviluppati in aula.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione della struttura analitica del modello e delle implicazioni empiriche, nonché alla discussione di questioni di politica economica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta finale:
La prova scritta mira a verificare la conoscenza acquisita dei concetti teorici e la capacità di interpretare i fenomeni empirici alla luce della teoria sottostante.
La prova scritta è a libro chiuso e dura 1. ora e 30 minuti.
È divisa in due parti:
. Vero, Falso, Incerto (risposta con motivazione sintetica): 9 domande, 30 punti.
. Domande aperte: una domanda,, 30 punti.
Nel caso in cui gli esami online siano previsti dall'Università di Bologna, la struttura della prova scritta è la stessa.
Il punteggio massimo possibile è di 30 e lode, nel caso in cui tutte le risposte siano corrette, complete e formalmente rigorose.
Il voto è così suddiviso:
<18 fallito
18-23 sufficienti
24-27 buono
28-30 molto bene
30 e lode ottimo
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi ad Almaesami. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per migliorare la produttività del tempo dedicato allo studio di questa materia.
Lo studente ha il diritto di rifiutare il voto di superamento ottenuto una sola volta
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
documenti e slides su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Bottazzi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.