03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Ettore Scappini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce e comprende le principali teorie sociologiche in rapporto alle scienze dell'educazione; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - sa realizzare in maniera critica e indipendente ricerche di dati, costruire database e ricercare documentazioni funzionali alla conoscenza di un contesto culturale e sociale, utilizzare con appropriatezza archivi statistici nazionali e locali; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi; - è in grado di comprendere e analizzare criticamente i fattori che concorrono a determinare i ruoli di genere; - sa padroneggiare la categoria di genere e i concetti propri del pensiero femminista contemporaneo, applicandoli al contesto internazionale; - ha una conoscenza delle dinamiche di costituzione dei movimenti transnazionali femminili in un'ottica di lungo periodo.

Contenuti

Contenuto generale

Come possiamo spiegare la polarizzazione? Quali fattori determinano il successo e lo status? In che modo i cambiamenti sociali legati alla modernizzazione influenzano la vita quotidiana delle persone? Oggi le persone sono più isolate e solitarie rispetto al passato? Il tasso di criminalità è aumentato negli ultimi decenni? Molte persone hanno un'opinione soggettiva su queste domande, che attirano una grande attenzione nei media e nelle discussioni pubbliche. Questo corso è un'introduzione a ciò che la sociologia ha da dire su questi argomenti. Tratta la sociologia come scienza e professione, sottolineando le questioni scientifiche, le teorie, i metodi, i risultati e le loro applicazioni. Copre un'ampia gamma di argomenti e fenomeni sociali, come la disuguaglianza, la criminalità, la modernizzazione, la religione e il genere. Durante il corso, vi verrà presentata una serie di "strumenti" e "principi" sociologici utili per descrivere e comprendere i fenomeni sociali in modo scientifico. Gli obiettivi del corso sono quelli di imparare a:

a) definire i concetti chiave della sociologia, le teorie, le prospettive, i metodi e i risultati.
b) pensare ‘come un* sociolog*’, essendo in grado di comprendere e applicare concetti, domande, prospettive, teorie, risultati e metodi sociologici.

Il corso ha la durata di 48 ore suddivise in lezioni di due ore ciascuna. Laddove non diversamente indicato, le lezioni seguono i capitoli del manuale.

Si precisa che le indicazione possono essere soggette a variazioni.

Lezioni 1, Introduzione (due ore)

In questa lezione introduttiva fornirò tutte le informazioni utili sul corso e, partendo dalla definizione di Durkheim, dimostrerò che la sociologia è una disciplina reale, anche se studia qualcosa – la società – che non si vede direttamente, ma si manifesta attraverso il comportamento degli individui.

Lezioni 2-4, Capitolo 1: Domande (6 ore)

In queste tre lezioni cercheremo di rispondere a tre domande: Che cosa sono le domande sociologiche? Che cosa rende una domanda sociologica una buona domanda sociologica? In che modo le domande sociologiche differiscono da quelle di altre discipline? In termini semplici, cercheremo di rispondere alla domanda di cosa si occupa la sociologia.

Lezioni 5-7, Capitolo 2: Teorie (6 ore)

In queste tre lezioni abbiamo cinque obiettivi: capire cosa sono le teorie; capire cosa rende utile una teoria; capire come i concetti sono collegati alla teoria; capire cosa si intende per "causalità"; infine rappresentare diversi tipi di relazioni causali.

Lezioni 8-9, Capitolo 3: Metodi (4 ore)

Saltare parte 3.10.

In queste due lezioni introduciamo i metodi sociologici di osservazione, focalizzandoci su tre domande principali: (1) quali metodi di ricerca sociologica è possibile utilizzare? (2) come decidere quale metodo utilizzare? Vedremo infine come descrivere e come esplorare i fenomeni sociali e come testare le ipotesi.

Lezioni 10-11, Capitolo 4: Prospettive (4 ore)

Parte 4.1 prima sezione facoltativa, studiare dal concetto di prospettiva in poi.

In queste due lezioni introdurremo ed esploreremo alcuni argomenti, tra cui la cultura, le relazioni sociali e le disuguaglianza, collegandoli a temi sociologici generali e adottando una prospettiva multilivello.

Lezioni 12-13, Capitolo 5: Opinioni (4 ore)

Parte 5.7 da saltare.

In queste due lezioni approfondiremo il tema della cultura e della produzione culturale per comprendere come queste influenzino le opinioni delle persone focalizzandoci anche sul fenomeno del conformismo.

Lezioni 14-15, Capitolo 6: Norme (4 ore)

In queste due lezioni discuteremo le norme sociali, i loro tipi e i concetti e le teorie correlate. Come le norme sono prodotte e interiorizzate collettivamente, cambiate e sovvertite, e perché.

Lezioni 16-17, Capitolo 7: Reti (3 ore)

In queste due lezioni introdurremo alcuni concetti chiave delle reti sociali. Ci concentreremo sulle reti personali, sulla distinzione tra legami forti e legami deboli, sulle dimensioni delle reti e sul ruolo degli intermediari. Successivamente, discuteremo la proposta teorica della perdita della comunità e metteremo in relazione gli spunti della letteratura sulle reti sociali con i concetti di ‘coesione sociale’ e ‘capitale sociale’.

Lezioni 17-18, Capitolo 8: Gruppi (3 ore)

In queste due lezioni esamineremo la formazione dei gruppi e le relazioni tra gruppi, con un focus sui fenomeni della segregazione, della cooperazione e del conflitto tra gruppi.

Lezioni 19-21, Capitoli 9 + 10: Stratificazione e mobilità sociale + Risorse (6 ore)

In queste tre lezioni affronteranno il tema della disuguaglianza concentrandosi su due sottotemi: la stratificazione sociale e la mobilità sociale. Introdurremo alcuni importanti concetti, modelli empirici e teorie, che riguardano la felicità, l'aspettativa di vita e il modo in cui gli standard di vita differiscono da una società all'altra. Discuteremo la stratificazione all'interno delle società, introducendo i concetti di classe sociale e di status sociale. Successivamente, introdurremo il concetto di mobilità sociale, che si riferisce alle posizioni mutevoli che le persone possono assumere nel sistema di stratificazione, in relazione al processo di modernizzazione.

Lezioni 22-23, Capitolo 11: La modernizzazione

In queste due lezioni approfondiremo il concetto di modernizzazione, analizzandone le dimensioni e le implicazioni sociologiche. Esamineremo le tendenze di lungo periodo che caratterizzano i processi di modernizzazione, con particolare attenzione al loro impatto sulle strutture della popolazione, attraverso l’analisi della prima e della seconda transizione demografica. Rifletteremo inoltre sui meccanismi di razionalizzazione che accompagnano tali trasformazioni, e discuteremo la relazione tra modernizzazione e individualismo, valutando come questi fenomeni influenzino i comportamenti e le relazioni sociali contemporanee.

Lezione 24, Lezione conclusiva

Argomento da definire per una discussione collettiva.

Testi/Bibliografia

LETTURE OBBLIGATORIE:

È obbligatorio lo studio del seguente testo:

F. Van Tubergen (2022), Introduzione alla sociologia, Bologna, Il Mulino. (Introduzione, capitoli 1-11).

LETTURE CONSIGLIATE:

Per chi non frequenta, si raccomanda la lettura integrativa dei seguenti testi:

Caterina Satta (2024), Bambini e adulti: la nuova sociologia dell’infanzia, Carocci Editore.

Massimo Livi Bacci (2005), Storia minima della popolazione del mondo, il Mulino. (solo cap. I e cap. IV, par. 1, 2, 3 e 5)

Metodi didattici

Il corso è costituito da un insieme di lezioni frontali tenute dai/dalle docenti sui contenuti dei testi in bibliografia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta.

Le domande mirano a verificare:

- la comprensione dei testi in bibliografia;

- l’appropriazione riflessiva dei concetti e dei metodi esposti.

 

Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono invitati/e a contattare per tempo l’ufficio di Ateneo competente:

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it

Il Servizio di Ateneo potrà proporre eventuali adattamenti, che dovranno essere sottoposti all’approvazione del/della docente con almeno 15 giorni di anticipo, in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, come da policy di Ateneo, in aule dotate di computer, videoproiettore e lavagna digitale.

Il materiale didattico è composto dai testi indicati in bibliografia e dalle presentazioni elaborate dal/dalla docente. Quando non protetto da copyright, il materiale è reso disponibile sulla piattaforma didattica dell’Università di Bologna. I testi protetti da copyright sono reperibili presso le biblioteche dell’Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ettore Scappini