- Docente: Anita De Sossi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 6740)
-
dal 25/03/2026 al 23/04/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in grado di distinguere le diverse fasi di vita di un archivio e di evidenziarne gli elementi costitutivi; conoscere le operazioni e gli strumenti archivistici adoperati nell’ambito di ciascuna fase. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper reperire e utilizzare autonomamente gli strumenti archivistici; essere in grado di effettuare la descrizione archivistica di un fondo utilizzando uno degli strumenti informatici illustrati a lezione. - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nella descrizione degli archivi, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.
Contenuti
PROGRAMMA DEL CORSO
Elementi introduttivi: archivistica e polimorfismo degli archivi contemporanei
- Aspetti normativi di riferimento e modello conservativo
- Il ciclo vitale dell’archivio
- L’archivio corrente: finalità, attività e strumenti di gestione, organizzazione e conservazione
- L’archivio di deposito: finalità e strumenti. Organizzazione e gestione con particolare riferimento ai processi di selezione e scarto, anche in ambiente digitale
- L’archivio storico: finalità e attività, con particolare riferimento ai processi di tutela, descrizione, ordinamento e mediazione
- La descrizione archivistica
- Standard di descrizione da ISAD a RiC
- Metodologia e finalità della descrizione archivistica
- La descrizione con il software: panoramica delle risorse e funzionalità
- Gli strumenti di ricerca
- Principali tipologie di strumenti
- L’inventario e le banche dati di descrizioni archivistiche: costruzione, uso e restituzione
- I sistemi informativi archivistici e il web culturale
- I processi di dematerializzazione
- La transizione al digitale
- L’archivio digitale: forme e principali problematiche tra produzione, gestione e buone pratiche conservative di lungo periodo
- La digitalizzazione: opportunità e criticità
Il corso potrà essere integrato da interventi seminariali finalizzati ad approfondire gli aspetti applicativi dei temi trattati e a sviluppare capacità comunicative e di approfondimento metodologico da parte degli studenti.
Testi/Bibliografia
Testi di esame
Federico Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Edizione riveduta e corretta, Editrice Bibliografica, Milano, 2022
Stefano Moscadelli, “Archival Science and Research Tools: Methodological Aspects from the Beginnings of the Historical Method to Standards”. JLIS.It 14 (3) 2023, p. 15-26. https://doi.org/10.36253/jlis.it-531.
Federico Valacchi, L'archivio aumentato. Tempi e modi di una dematerializzazione critica, Editrice Bibliografica, Milano, 2024
Ulteriori approfondimenti bibliografici saranno suggeriti dalla docente nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali con eventuali integrazioni seminariali.
L'insegnamento partecipa al progetto di didattica innovativa dell'Ateneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L' esame si svolge in forma orale, a partire da un argomento di discussione individuato dai candidati. Saranno oggetto di valutazione la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia di riferimento indicata, la proprietà di linguaggio anche rispetto allo specifico dominio di studio, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale
Strumenti a supporto della didattica
Si utilizzeranno materiali didattici integrativi, in particolare slides di sintesi degli argomenti trattati.
Nella sezione 'Risorse didattiche virtuali' - a cui si accede con password che la docente comunicherà all'inizio delle lezioni - sarà disponibile il materiale didattico di base.
Si segnala che iniziative (visite didattiche, seminari, convegni, presentazioni di libri...) indicate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e potranno avere riconoscimento in sede di esame.
----
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anita De Sossi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.