- Docente: Silvia Prati
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Chimica (cod. 6752)
Valido anche per Laurea Magistrale in Chimica (cod. 9072)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di progettare un intervento diagnostico inerente i beni culturali di interesse artistico ed archeologico, identificare la tecnica analitica non distruttiva e/o micro distruttiva più idonea a caratterizzare i materiali dei beni culturali, le cause ed i prodotti del loro degrado, e conoscere quali siano le applicazioni interdisciplinari delle diverse tecniche analitiche nel settore dei beni culturali.
Contenuti
L'insegnamento si compone di una prima parte introduttiva focalizzata ad introdurre le proprietà chimiche delle principali sostanze organiche ed inorganiche di interesse storico- artistico focalizzando l'attenzione sui materiali pittorici (pigmenti/coloranti, leganti, inerti, vernici).
Verranno descritte la composizione chimica, le proprietà, i processi di degrado.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata alla presentazione delle tecniche diagnostiche avanzate impiegate per lo studio di manufatti policromi. Verranno descritti i principi di ognuna di esse, i vantaggi e gli svantaggi dei diversi approcci e presentati esempi di applicazioni. Di seguito l'elenco delle tecniche che verranno trattate:
- Tecniche non distruttive avanzate
- Metodi di preparazione di sezione stratigrafiche
- Microscopia FTIR: principi e set up avanzati
- Microscopia Raman: principi e set up avanzati
- Tecniche immunologiche: principi e set up avanzati
Testi/Bibliografia
Slides delle lezioni
Testi di riferimento, non obbligatori:
Scientific examination for the investigation of paintings. A handbook for conservator-restorers. D. Pinna. M. Galeotti, R. Mazzeo (Ed). 2009, Centro Di, Firenze
Mills , R. White R. Organic material in museum objects , 2d ed.Oxford , Butterworth Heinemann , 1999
M.Matteini, A.Moles. La chimica del restauro.I materiali dell'arte pittorica, Nardini editore, Firenze 1993, 3° edizione
S. Prati, E. Joseph, G. Sciutto, R. Mazzeo ; New advances in the application of FTIR microscopy and spectroscopy for the characterization of artistic materials. Accounts of Chemical Research 792-801, June 2010, Vol. 43, n.6.
S. Prati, G. Sciutto, E. Catelli, A. Ashashina, R. Mazzeo,; Development of innovative embedding procedures for the analyses of paint cross sections in ATR FITR microscopy, Analytical and Bioanalytical Chemistry, 2013, 405, 895-905.
S. Prati, F. Rosi, G. Sciutto, P. Oliveri, E. Catelli, C. Miliani, R. Mazzeo, Evaluation of the effect of different paint cross section preparation methods on the performances of Fourier Transformed Infrared Microscopy in Total Reflection mode, Microchemical Journal, 2013, 110, 314-319
Metodi didattici
Il corso sarà costituito da lezioni in aula con presentazioni power point e proiezioni di video. Per favorire una parteciazione attiva degli studenti ed un apprendimento significativo si proporranno attività come lettura critica di articoli scientifici, lavori di gruppo in aula mediatidal docente con il metodo della peer instruction.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione che mira a valutare il grado di apprendimento dei contenuti, le capacità critiche e metodologiche, il possesso di padronanza di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. Le capacità di esporre i concetti con padronanza un’ottima proprietà di linguaggio e un’ottima capacità di connessione delle conoscenze acquisite e di spirito critico saranno riconosciute con voti di eccellenza (30L-29). Una conoscenza approfondita dei concetti con buona proprietà di linguaggio anche se con il supporto del docente per creare connessioni tra gli argomenti saranno riconosciute con voti medio alti (28-26) Una conoscenza per lo più mnemonica della materia, una limitata capacità di sintesi e di analisi e/o un linguaggio non sempre appropriato condurranno a voti compresi fra il discreto e il sufficiente (25-20) . Lacune formative, linguaggio non del tutto appropriato, comporteranno una valutazione appena sufficiente in caso di dimostrazione di una minimale base nozionistica (18), o negativa in caso di carenze importanti
Strumenti a supporto della didattica
PC, proiettore
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it):] sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Prati
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.