- Docente: Jane Helen Johnson
- Collaboratore ed esperto linguistico Nigel Christopher James
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Language, society and communication (cod. 6724)
Valido anche per Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
-
dal 09/02/2026 al 15/05/2026
Contenuti
Le esercitazioni sono volte da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali e di scrittura e dall'altro a favorire una competenza di lettura critica (linguaggio, stile e attitude) di poesie e canzoni sui temi di guerra e diritti civili.
L'obiettivo è quello di affinare la preparazione di testi accademici espositivi. Le esercitazioni hanno una finalità pratica tesa a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti. Si porrà particolare attenzione alla produzione di temi (essay) accademici.
Testi/Bibliografia
Materiale (dispensa) sarà disponibile a breve.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esercitazioni linguistiche (prova scritta)
Per tutti gli studenti iscritti a ESP2, è previsto un esame scritto di lingua che consisterà nella scrittura di un essay (del tipo compare-contrast) di 500 parole. L’essay consisterà in un analisi critica di due poesie/canzoni sul tema di guerra/diritti civili. Tutti i materiali sono contenuti nella dispensa del corso. Il tempo a disposizione per l'essay è di 90 minuti. L'esame è offerto una volta per sessione e va superato prima di poter verbalizzare il voto complessivo dell'insegnamento in almaesami.
L'essay verrà corretto in base alle abilità previste per il livello C2 del Common European Framework e applicherà degli schemi di giudizio graduati che riguardano: l'appropriatezza dell'argomentazione in merito al tema; la presentazione (disposizione delle parti, ma anche l'ortografia e punteggiatura); la struttura/organizzazione (applicazione delle convenzioni accademiche, anche in merito alla coesione/coerenza), e l'accuratezza dell'uso lessicogrammaticale e discorsivo dell'inglese standard accademico.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it (per studenti e studentesse con DSA).
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/nigel.james
Sito web di Jane Helen Johnson
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jane Helen Johnson