- Docente: Marco Orlando Mantovani
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Orlando Mantovani (Modulo 1) Rebecca Girani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 6818)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/03/2026 al 21/04/2026
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 17/02/2026 al 11/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende illustrare i principi costituzionali e le nozioni fondamentali del diritto penale, la struttura dei principali istituti codicistici e delle categorie della parte generale. Al termine del corso lo studente conosce la nozione e la struttura del reato, le forme di manifestazione del reato ed i tratti fondamentali del sistema sanzionatorio. Il corso intende altresì illustrare i lineamenti del processo penale. Al termine del corso lo studente conosce i profili generali ed i principi fondamentali del processo penale.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi essenziali per un'adeguata conoscenza della "parte generale" del diritto penale, da collaudare e vagliare nel raffronto con singole fattispecie di parte speciale che si prenderanno singolarmente in considerazione.
Verranno dapprima illustrati i princìpi costituzionali in materia penale. Si procederà, quindi, all'analisi del reato secondo lo schema proposto dalla teoria c.d. "tripartita".
D'intesa con i frequentanti, verranno individuate singole fattispecie di parte speciale da sottoporre a specifico esame in ragione della loro attualità e/o della congruenza con gli obiettivi del corso (ad esempio la violenza di genere, i maltrattamenti, il femminicidio, ecc...). La parte speciale del diritto penale è analizzata dal docente mediante l'esame di casi pratici che favoriscano il dibattito e la partecipazione degli studenti in aula.
Testi/Bibliografia
Oltre al materiale – articoli e sentenze – indicato a lezione, per i frequentanti è richiesta la conoscenza di G. NEPPI MODONA; D. PETRINI; B. GIORS, Diritto penale e servizio sociale, Giappichelli, Torino, ultima edizione, eccettuate le parti specificate a lezione.
Per i non frequentanti è richiesta la conoscenza di G. NEPPI MODONA; D. PETRINI; B. GIORS, Diritto penale e servizio sociale, Giappichelli, Torino, ultima edizione, per intero.
E', inoltre, prescritta, per tutti, la disponibilità di un'edizione aggiornata del Codice Penale e delle leggi complementari.
Metodi didattici
Lezioni frontali con analisi di casi pratici che favoriscano il dibattito in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Il voto finale è così suddiviso:
FREQUENTANTI
50% discussone in aula
50% una domanda aperta scritta
NON FREQUENTANTI
100% esame scritto con domande aperte
Criteri di valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali richiamati durante le lezioni verranno forniti nel corso delle medesime.
Le slides proiettate verranno distribuite alla fine del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Orlando Mantovani
Consulta il sito web di Rebecca Girani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.