87373 - FILOSOFIA DELLA FISICA (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Daniele Molinini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 6805)

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo primario del corso è orientare le studentesse e gli studenti verso una comprensione filosofica dell'immagine fisica del mondo. L’indagine su alcune questioni chiave nella fisica moderna, come il carattere della legge fisica, la "realtà" dei fenomeni osservabili, la differenza tra previsione e spiegazione, viene condotta mettendo in luce il ruolo giocato dalla matematica nella chiarificazione concettuale delle nozioni implicate.

Contenuti

Il corso offre un’introduzione all’analisi filosofica della natura dello spazio e del tempo attraverso lo studio delle concezioni di spazio, tempo e spazio-tempo elaborate nei sistemi teorici di Aristotele, Newton ed Einstein. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni dibattiti filosofici che riguardano aspetti specifici di tali concezioni.

Dopo una breve introduzione alla disciplina, verranno affrontati:

  • La concezione aristotelica dello spazio, del tempo e del moto;
  • Spazio e tempo in Newton;
  • Il relazionismo e il sostanzialismo relativi a spazio, tempo e moto;
  • Il dibattito tra Clarke e Leibniz sulla natura dello spazio;
  • L'ontologia e la struttura dello spazio-tempo galileiano (o neo-newtoniano);
  • La concezione di spazio-tempo che emerge con la teoria della relatività ristretta di Einstein, secondo la formulazione geometrica di Minkowski, con enfasi sulle implicazioni per le nozioni di simultaneità e causalità.

 

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento (obbligatori):

  • Matteo Morganti, Filosofia della fisica, Carocci, 2016 [capitoli 1, 2 e 3 (solo fino a 3.1.1 -incluso)]
  • Tim Maudlin, Philosophy of physics. Space and time, Princeton University Press, 2012 [capitoli 1-4]
  • Dean Rickles, The philosophy of physics, Polity Press, 2016 [capitolo 3]
  • Robert DiSalle, Capire lo spazio-tempo. Lo sviluppo filosofico della fisica da Newton a Einstein, Bollati Boringhieri, 2020 (trad. Andrea Migliori) [Introduzione, capitolo 1 (solo fino a 1.5 -incluso) e capitolo 3 (solo fino a 3.3 -incluso)]
  • Mauro Dorato, Che cos’è il tempo? Einstein, Gödel e l’esperienza comune, Carocci, 2013 [capitoli 1, 2 e 3] 

 

Letture suggerite (facoltative):

  • Valia Allori, Mauro Dorato, Federico Laudisa e Nino Zanghì, La natura delle cose. Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica, Carocci, 2005 [capitolo 1]
  • Aurelio Molaro, Storia del concetto di spazio. Dai Greci alla relatività generale, Carocci, 2024 [solo 3.2, 3.3, 6.1 e 6.2]
  • Francesco Orilia, Filosofia del tempo. Il dibattito contemporaneo, Carocci, 2012 [capitoli 1-3]
  • Giuliano Torrengo, La filosofia del tempo, APhEx 5, 2012.
  • Federico Laudisa, Causalità, APhEx, 5, 2012. 
  • Barry Dainton, Time and space, McGill-Queen's University Press, 2010 [capitoli 1-2, 9-13 e 16-20]
  • John Ellis McTaggart, L'irrealtà del tempo, BUR Saggi, 2017 (a cura di Luigi Cimmino) [pp. 121-141]

 

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono tenute/i a portare anche:

  • Giuliano Torrengo, La filosofia del tempo, APhEx, 5, 2012.
  • Federico Laudisa, Causalità, APhEx, 5, 2012.

 

I testi di riferimento indicati in bibliografia, nonché le letture suggerite durante il corso, saranno disponibili come materiali didattici on-line.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni di gruppo. Saranno possibili anche presentazioni individuali o di gruppo su un argomento correlato al corso (l'argomento dovrà essere concordato in anticipo con il docente).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in un colloquio orale, durante il quale si valuterà il conseguimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle tematiche presentate nel corso
  • Capacità di orientarsi criticamente nei dibattiti contemporanei che riguardano le tematiche affrontate nel corso
  • Conoscenza approfondita dei testi di riferimento
  • Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva
  • Uso della terminologia appropriata

L'accertamento di tali conoscenze e competenze si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi, secondo i seguenti criteri di giudizio:

30 e lode: eccellente

30: ottimo

27-29: buono

24-26: discreto

21-23: più che sufficiente

18-20: appena sufficiente

<18: insufficiente

 

Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi:

A partire dal mese successivo al termine del corso, con l’eccezione dei mesi di aprile, agosto e dicembre, e salvo imprevisti o sopravvenuti impegni istituzionali del docente, sarà garantito almeno un appello al mese, aperto a tutte/i le/gli studentesse/studenti.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzati documenti di approfondimento, slides e dispense. Il materiale utilizzato sarà messo a disposizione delle studentesse e degli studenti tramite la piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Molinini