- Docente: Andrea Pavan
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 6622)
-
dal 29/09/2025 al 09/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente.
Contenuti
Lezioni frontali (32 ore)
-
Presentazione del corso
-
Introduzione alla psicologia generale e dello sport: definizioni, oggetto di studio, cenni storici, ambiti di applicazione
-
Metodi della psicologia sperimentale: metodi osservativi, sperimentali, cenni sulle principali tecniche di ricerca e strumenti in psicologia
-
Funzioni esecutive ed eccellenza nello sport: definizione e importanza delle funzioni esecutive, applicazioni nella performance sportiva
-
Spazio, azione e corpo: la relazione tra percezione dello spazio, corpo e movimento nell’attività motoria
-
Movimento volontario: basi psicologiche e neurofisiologiche del movimento volontario, controllo motorio e coordinazione
-
Affordance: concetto di affordance, percezione delle possibilità di azione nell’ambiente sportivo
-
Processi attentivi: attenzione selettiva, divisa e sostenuta; attenzione e prestazione atletica
-
Apprendimento e memoria: principali forme di apprendimento (condizionamento, osservazionale) e memoria rilevanti per lo sport
-
Memoria di lavoro nello sport: ruolo della working memory nella prestazione motoria e sportiva
-
Emozioni e sport: teoria delle emozioni, regolazione emotiva, emozioni e performance, gestione dell’ansia e dello stress in gara
Laboratorio/esercitazioni (16 ore)
-
Replica di uno studio sperimentale (Passarello et al., 2025):
-
Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, effettueranno la replica di uno studio scientifico su giovani praticanti di attività fisica e sportiva, seguendo il protocollo di Passarello et al. (2025).
-
Si utilizzeranno strumenti come questionari psicologici (IPAQ, FAS, m-FPT, ecc.), con raccolta e analisi dei dati e stesura di un breve report.
-
-
Presentazioni e discussione di articoli scientifici:
-
Ogni gruppo selezionerà e presenterà in classe un articolo scientifico recente su temi di psicologia dello sport, con successiva discussione metodologica e applicativa con il docente e i compagni.
-
-
Discussione plenaria:
-
Condivisione in aula delle criticità e delle riflessioni emerse, approfondimenti sui collegamenti tra teoria e pratica, sviluppo delle capacità di lavoro di gruppo e presentazione orale.
-
Testi/Bibliografia
Lucidi delle lezioni forniti dal docente
Articoli scientifici selezionati e indicati a lezione
Manuale consigliato:
Mandolesi L. Manuale di psicologia generale dello sport. Il Mulino, 2017
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con esempi pratici, discussione di casi, supporti audiovisivi
Attività di laboratorio in piccoli gruppi: replica di uno studio scientifico, presentazioni orali, esercitazioni pratiche e momenti di discussione plenaria
Coinvolgimento attivo degli studenti in tutte le fasi del percorso, con particolare attenzione allo sviluppo di capacità critiche, operative e comunicative
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale scritto con domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e durante le esercitazioni.
Valutazione delle attività di laboratorio (report di ricerca e presentazioni) come parte integrante della valutazione finale.
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi del corso forniti dal docente
Manuale consigliato
Articoli scientifici
Video e materiali multimediali selezionati da YouTube e altre fonti pertinenti
Esempi pratici, esercitazioni, modelli di report forniti durante le attività di laboratorio
Nota finale
Il corso si compone di 5 CFU, corrispondenti a 32 ore di lezione frontale e 16 ore di attività di laboratorio/esercitazione, come previsto dal nuovo ordinamento didattico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Pavan
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.