- Docente: Raffaella Sette
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 6817)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo formativo dell'insegnamento di criminologia applicata è quello di fornire gli strumenti teorici utili per acquisire le competenze richieste al fine di ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico. L'uso ragionato e consapevole delle conoscenze teoriche maturate consente allo studente di valutare la complessità delle dinamiche criminose e i problemi ad esse correlati riguardanti il concetto di rischio, il controllo sociale e la tutela della legalità. Lo studente dispone di strumenti utili per la costruzione di modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.
Contenuti
L'impianto complessivo del corso si basa sull'analisi di alcune fenomenologie criminose grazie all'applicazione delle teorie criminologiche e allo studio di dati statistici e di ricerca. Pertanto, l'approccio didattico è quello di presentare le informazioni cominciando dagli aspetti teorici per giungere all'esame di crimini specifici e di case-study, anche nell'ambito della prevenzione della criminalità.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'istituzione penitenziaria mettendo in evidenza difficoltà e criticità che connotano la vita detentiva.
La relazione tra autore e vittima di reato fa emergere le difficoltà attraversate dal diritto nel promuovere la ricomposizione del conflitto sia a livello personale che a livello sociale. Per questo motivo, durante le lezioni verranno trattati alcuni aspetti della giustizia riparativa quale strumento in grado, sotto certe condizioni, di gestire il conflitto, fornendo, allo stesso tempo, sostegno ed effettiva tutela alla vittima.
Successivamente, ci si focalizzerà sullo studio di alcune manifestazioni criminose, con particolare riferimento alla violenza contro le donne e all'omicidio, al fine di fornire strumenti utili per affrontare le problematiche riguardanti la diffusione del crimine, i processi di vittimizzazione ed il controllo sociale.
ll corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2026).
Testi/Bibliografia
Materiali obbligatori:
1) Ministero dell'Interno - Eurispes, La criminalità: tra realtà e percezione, 2023, disponibile sull'applicativo: virtuale.unibo.it
2) Peluso P., Sicurezza e spazi urbani. Prevenire la criminalità con il design ambientale, Cuam University Press, Edizioni Labrys, Benevento, 2024, solo le seguenti parti: pp. 117-179 (capitolo III) e pp. 180-193 (capitolo IV).
3) Borrelli B., "The Interplay of Mass Incarceration and Poverty", Georgetown Journal of Poverty Law and Policy, 2023, disponibile al link: https://www.law.georgetown.edu/poverty-journal/wp-content/uploads/sites/25/2023/05/The-Interplay-of-Mass-Incarceration-and-Poverty.pdf
4) Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia applicata, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019, solo i seguenti capitoli: 11, 15, e 24.
5) Palermo G., Conflitto e crimine tra punizione e giustizia riparativa. Il d. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2023, solo i seguenti capitoli: IV e V.
6) Todesco L., Interazioni fatali. Uomini e donne che uccidono in Italia, il Mulino, Bologna, 2024, solo la parte terza "L'analisi di genere dell'omicidio".
Per coloro che frequentano le lezioni la bibliografia per la preparazione dell'esame verrà indicata dalla docente nel corso delle lezioni medesime.
Per coloro che partecipano a programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Overseas, ecc.) (che preferiscono studiare materiale in inglese), la bibliografia obbligatoria è la seguente:
-
Prisons and Prisoners in Europe, 2024: Key Findings of the SPACE I survey, disponibile al link: https://wp.unil.ch/space/files/2025/07/250715_key-findings-space-i_prisons-europe-2024_full.pdf
-
Probation and Prisons in Europe, 2023: Key Findings of the SPACE reports, disponibile al link: https://wp.unil.ch/space/files/2024/06/Key-Findings_Prisoners-and-Probationers-SPACE_240625.pdf
-
Sette R., "Evolving Legal Landscape in the Field of Domestic Abuse in Italy", Urban Crime, n. 4, 2023, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it
- European Institute for Gender Equality, Intimate Partner Violence and witness intervention: what are the deciding factors?, 2020, disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it
- UNODOC, Gender-related killings of women and girls (femicide/feminicide), 2023, disponibile al link: https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/briefs/Femicide_brief_2023.pdf
- UNODOC, Global Study on Homicide, 2023 (solo capitolo 1), disponibile al link: https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/gsh/2023/Global_study_on_homicide_2023_web.pdf
Nell'ambiente Virtuale è predisposto un repository di risorse utili a supportare tutti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, visione di materiali multimediali, esercitazioni, peer instruction, peer assessment e presentazioni individuali e/o di gruppo da parte dei partecipanti sugli argomenti trattati.
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
Le lezioni non possono essere registrate senza il consenso della docente. Non è ammesso vendere né i video, né le de-registrazioni né tantomeno gli appunti delle lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) acquisizione delle competenze per comprendere, ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico e vittimologico;
2) capacità di utilizzare strumenti per analizzare, valutare e predisporre modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.
La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso una prova scritta, composta al massimo di 3 domande aperte e prevede una valutazione in trentesimi. Ogni domanda aperta rappresenta un breve elaborato che richiede di esporre una serie di informazioni, collegate alle tematiche proposte, in maniera chiara e coerente e di giungere a delle conclusioni. Tale prova accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.
La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti. Le risposte alle domande aperte dovranno essere scritte su un foglio, fornito dalla docente in sede di esame, che riporterà per ogni domanda un numero massimo di righe da riempire. Per lo svolgimento della prova scritta viene assegnata un'ora.
Le risposte alle domande aperte sono valutate con riferimento alla combinazione dei 3 seguenti fattori: 1) aderenza della risposta alla domanda assegnata; 2) correttezza argomentativa e terminologica; 3) qualità della spiegazione fornita e, se del caso, presenza di esemplificazioni appropriate.
Pertanto, saranno valutate in maniera molto positiva le capacità della persona esaminanda di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni o di eccellenza (da 27 a 30 trentesimi). La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (da 22 a 26 trentesimi); lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non si discosteranno molto dalla sufficienza (da 18 a 21 trentesimi). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente (voti inferiori a 18 trentesimi).
Il voto ottenuto si può rifiutare al massimo due volte.
La docente valuterà insieme a coloro che frequentano le lezioni l’opportunità di svolgere, in modo del tutto volontario, un lavoro di gruppo. A coloro che avranno effettuato tale attività saranno sommati max 2 punti alla valutazione ottenuta tramite la prova scritta. Le valutazioni dei lavori di gruppo sono espresse nel modo seguente: 0 punti (insufficiente); 0,5 punti (sufficiente); 1 punto (discreto); 1,5 punti (buono); 2 punti (ottimo).
Coloro che partecipano a programmi di mobilità internazionale (ad esempio: Erasmus ed Overseas) devono contattare la docente all'inizio delle lezioni. Possono scegliere se sostenere l'esame in forma orale o scritta. La prova orale si svolge in italiano, mentre per la prova scritta vi è la possibilità di avvalersi di una delle seguenti tre lingue: italiano, francese e inglese.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nella lista di AlmaEsami rispettando inderogabilmente le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, devono comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà della docente ammettere queste persone a sostenere la prova. Le persone che, impossibilitate a partecipare, non riuscissero a cancellarsi dalla lista, devono comunicare via mail la situazione alla titolare dell'insegnamento al massimo entro le 24 che precedono l'appello.
Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Le lezioni non possono essere registrate senza il consenso della docente. Non è ammesso vendere né i video, né le de-registrazioni né tantomeno gli appunti delle lezioni.
Di norma, non è possibile uscire dall'aula durante la prova.
E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione può avvenire in assenza della persona interessata previa accettazione del voto da parte di quest'ultima.
Le persone laureande che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitate a comunicarlo alla docente durante la prova.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore. Materiale disponibile sul web.
Nell'ambiente Virtuale è predisposto un repository di risorse utili a supportare le persone nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame.
Si raccomanda alle persone con DSA o disabilità temporanee o permanenti di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Sarà cura dell’Ufficio proporre alle persone interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Durante le lezioni, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti. L'uso del computer/tablet è ammesso soltanto per prendere appunti oppure per svolgere le attività partecipative. Non sarà tollerato l'utilizzo del computer per altri scopi senza il permesso esplicito della docente. Coloro che desiderino registrare devono chiedere il permesso della docente, che deciderà se accordarlo oppure no.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Sette
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.