- Docente: Laura Pezzolesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 6642)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base su anatomia, morfologia, crescita e riproduzione dei diversi gruppi di vegetali, sugli aspetti evolutivi e sulle relazioni delle piante con lambiente circostante. Al termine del corso lo studente è in grado di valutare la biodiversità e lappartenenza di un vegetale ai livelli di classificazione più ampi. Ha conoscenze sugli adattamenti morfologici e fisiologici delle piante nei confronti delle variabili ambientali e delle principali situazioni di stress e ha appreso come alcuni processi fisiologici possono influenzare lambiente. Possiede nozioni di base sullutilizzo dei vegetali a livello applicativo.
Contenuti
Caratteristiche peculiari degli organismi vegetali. Anatomia della cellula vegetale con particolare riferimento a parete, plastidi e vacuolo. Concetti di evoluzione e classificazione degli organismi fotosintetici. Caratteristiche morfologiche, cicli vitali e importanza ecologica di alghe, funghi, briofite, pteridofite e spermatofite con cenni di suddivisione sistematica. Descrizione dei tessuti vegetali e della struttura anatomica di fusto, foglia, radice e fiore con riferimento ai caratteri utili alla classificazione. Nozioni di crescita e differenziamento morfologico. Cenni sui principali aspetti fisiologici (fotosintesi, trasporto dell'acqua) e sugli adattamenti agli stress ambientali anche in relazione al bioma di appartenenza.
Testi/Bibliografia
Mauseth J.D.: Botanica - Fondamenti di biologia delle piante. Editore Idelson-Gnocchi
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di:
- 5 CFU di lezioni frontali
- 1 CFU di esercitazioni pratiche
Parte delle esercitazioni vengono svolte in un laboratorio con 15 microscopi e 15 schermi per studenti e studentesse, più un microscopio con telecamera in cui il docente può far visualizzare e spiegare la sezione a tutti gli studenti e le studentesse.
Lo scopo della parte pratica è quello di far apprendere agli studenti e alle studentesse l'uso del microscopio ottico e la modalità di preparazione di sezioni di tessuti vegetali. Le sezioni effettuate serviranno a riconoscere le diverse tipologie di cellule, anche tramite specifiche colorazioni. Altre osservazioni al microscopio riguarderanno microorganismi fotosintetici, in particolare cianobatteri e microalghe.
Verranno inoltre svolte in forma di quiz esercitazioni volte all’identificazione delle varie famiglie di piante e dei diversi gruppi vegetali.
Il corso prevede un viaggio di istruzione presso l'Orto Botanico di Bologna in cui si potranno osservare dal vivo piante appartenenti a diversi taxa anche in ambienti tipici ricostruiti.
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale serve a valutare i seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza del ruolo dei vegetali nell'ambiente in relazione a: ciclo del carbonio, utilizzo di specifiche risorse (luce, acqua, CO2, nutrienti inorganici), interazioni con microorganismi e risposte adattative.
- Conoscenza degli aspetti anatomici, di crescita e riproduzione dei principali raggruppamenti tassonomici e dei caratteri distintivi per il riconoscimento.
Il voto si otterrà in seguito alla consegna di una breve relazione su una pianta a scelta dello studente/sse e al superamento di un test scritto. Questo conterrà 6 domande aperte, una delle quali includerà il riconoscimento e la descrizione di una sezione microscopica. L'esame può essere superato anche se non si è preso parte alle esercitazioni. La valutazione della relazione contribuirà alla formulazione del voto finale.
Un esempio di test scritto e di relazione sono presenti nel materiale didattico del docente.
Le date degli appelli saranno pubblicate sul sito almaesami. Gli studenti e le studentesse potranno prenotarsi per le prove d'esame utilizzando le modalità previste dal sistema online almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali sono supportate da diapositive PowerPoint reperibili nel sito del Materiale didattico di UNIBO, accessibile con username e password forniti agli studenti iscritti all'Ateneo. Per alcuni argomenti il docente utilizzerà anche vegetali vivi o modelli plastici di organi vegetali.
Per l'osservazione al microscopio vengono usati organismi vegetali di recente raccolta. La partecipazione alle esercitazioni è fortemente consigliata ma non obbligatoria, tutto il materiale che fa parte delle esercitazioni viene fornito come file di "Esercitazioni" nel materiale didattico e può essere utilizzato per lo studio e le prove pratiche da eseguirsi in autonomia.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Pezzolesi