- Docente: Daniele Cespi
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 6789)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce aspetti applicativi della chimica dell'ambiente e le basi teorico-pratiche per applicare gli strumenti per la verifica dell’impatto ambientale di reazioni, prodotti chimici e processi industriali, quali il Life Cycle Assessment. Acquisisce le nozioni fondamentali concernenti la certificazione ambientale di un’impresa (sistemi di gestione) e di un prodotto, nel quadro della normativa di riferimento a livello internazionale e nazionale. Conosce inoltre i concetti fondamentali riguardanti la valutazione della sostenibilità, relativamente agli aspetti socio-economici e di rischio chimico.
Contenuti
Pre-requisiti: conoscenza dei concetti principali di chimica dell'ambiente
Introduzione alle politiche di indirizzo dell'Unione Europea riguardanti la gestione ambientale delle imprese. Definizioni di Sistema di Gestione Ambientale e di politica ambientale. Modalità e tipi di certificazione ambientale di sistema: ISO 14001 ed EMAS, analogie e differenze. Il processo di certificazione. Etichettature ecologiche, Impronte ambientali (carbon e water footprint, EU environmental footprint) e Green Public Procurement. Strategia di Prevenzione e Controllo Integrati dell'Inquinamento (IPPC) e le migliori tecniche disponibili (BAT). Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Descrizione dell'approccio di Life Cycle Assessment (LCA). Fasi della metodologia di LCA. Casi studio di applicazione di LCA a processi e prodotti chimici. Introduzione al framework Europeo di Safe and Sustainable by Design (SSbD) di prodotti chimici e materiali, inclusi aspetti inerenti la valutazione del rischio (intrinseco, in fase di produzione, in fase di utilizzo e fine vita), il Social-LCA (S-LCA) e l’environmental Life Cycle Costing (eLCC).
Il corso prevederà esercitazioni sulla metodologia LCA.
Testi/Bibliografia
- G. L. Baldo, M. Marino, S. Rossi, "Analisi del Ciclo di Vita LCA. Gli strumenti per la progettazione sostenibile di materiale, prodotti e processi", 2008, Edizioni Ambiente
- M. Z. Hauschild, R. K. Rosenbaum, S. Irving Olsen (Eds.), "Life Cycle Assessment. Theory and Practice", Springer, 2018.
- S. Maranghi, C. Brondi, “Life Cycle Assessment in the Chemical Product Chain: Challenges, Methodological Approaches and Applications», Springer, 2020.
- F. Cavani, G. Centi, M. Di Serio, I. Rossetti, A. Salvini, G. Strukul, “Fondamenti di chimica industriale, Materie prime - Prodotti - Processi – Sostenibilità”, Zanichelli, 2022.
- Alfredo Scialò, "La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dopo il d.lgs. 104/2017", Maggioli editore, 2017.
- Colin Baird Michael Cann, "Chimica ambientale", Zanichelli, 2013.
- Environmental Management in the Chemical Industry, D. Cespi, L. Jourdan, F. Jonckheere, U. Geffarth, J. Busson, Ullmann's Encyclopedia of Industrial Chemistry, Weinheim, Wiley-VCH GmbH, 2024, pp. 1 – 33.
- M.A. Curran, Life Cycle Assessment Handbook, Wiley-VCH, 2012.
- W. Klöpffer, B. Grahl, Life Cycle Assessment (LCA) - A Guide to Best Practice, Wiley-VCH, 2014.
- O. Jolliet, M. Saadé-Sbeih, S. Shaked, A. Jolliet, P. Crettaz, 2016, Environmental Life Cycle Assessment, CRC Press, 2016.
Metodi didattici
Il corso viene dettato attraverso lezioni frontali di tipo teorico, approfondimenti su casi studio applicativi e delle esercitazioni in laboratorio informatico.
Potranno inoltre essere effettuate lezioni di approfondimento, tenute da esperti in settori specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame sarà orale con valutazione espressa in trentesimi e mirerà a verificare il raggiungimento dei principali obiettivi formativi.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite AlmaEsami. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare il problema al docente, che avrà facoltà di ammetterli comunque a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso viene dettato con l'ausilio di supporti informatici per la proiezione di testi ed immagini. Le slides del corso vengono lasciate a disposizione degli studenti sul portale https://virtuale.unibo.it/
Verranno utilizzati strumenti informatici per ricerche bibliografiche e per illustrare esempi di software di calcolo.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Cespi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.