- Docente: Francesco Regonati
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 6641)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo,lo studente conosce e sa usare l'algebra lineare di base.Conosce i vettori geometrici, gli spazi vettoriali Rn (n=1,2,3,...), gli spazi vettoriali astratti e sa operare negli spazi Rn, interpretare, discutere e risolvere sistemi lineari. Conosce le trasformazioni geometriche, l'algebra delle matrici, le applicazioni lineari e sa operare con le matrici e usare autovalori e autovettori.
Contenuti
- Spazi vettoriali di dimensione finita. Vettori geometrici ed operazioni su di essi. Spazi vettoriali reali. Spazi vettoriali geometrici Vn (n=1,2,3), numerici Rn (n=1,2,3,4,...), di funzioni (cenni). Combinazioni lineari. Indipendenza lineare. Spazi vettoriali con una base finita, coordinate, identificazione con uno spazio Rn; dimensione. Vettori geometrici, lunghezza, ortogonalità, prodotto scalare. Spazi vettoriali Euclidei. Spazi vettoriali Euclidei En (n=1,2,3), Rn (n=1,2,3,4,...), di funzioni (cenni). Proiezioni ortogonali, basi ortogonali.
- Algebra delle matrici. Spazio delle righe e spazio delle colonne di una matrice; algoritmi di Gauss e Gauss-Jordan; basi degli spazi riga e colonna; rango. Somma di matrici; prodotto di righe per colonne; prodotto di matrici; proprietà. Algebra delle matrici quadrate; determinante; invertibilità e inversione. Matrici ortogonali.
- Sistemi lineari. Sistemi lineari di n equazioni in n incognite con un'unica soluzione. Metodo di eliminazione. Regola di Cramer. Sistemi lineari omogenei, spazio nullo di una matrice, una base, dimensione. Risolubilità e struttura delle soluzioni di un sistema lineare. Sistemi lineari come casi particolari di equazioni matriciali.
- Applicazioni lineari fra spazi vettoriali di dimensione finita. Applicazioni lineari fra spazi vettoriali Rn e matrici; struttura di un'applicazione lineare e sistemi lineari; composizione, inversione di applicazioni e prodotto, inversione di matrici. Applicazione lineare fra spazi vettoriali; matrice di un'applicazione rispetto a basi di codominio e dominio; relazione fra le matrici di una applicazione.
- Autovettori, autovalori, diagonalizzazione. Trasformazioni geometriche, rette vettoriali invarianti. Endomorfismi di uno spazio vettoriale, autovettori, autovalori e diagonalizzabilità. Polinomio caratteristico, autospazi di un endomorfismo. Teoremi sulla diagonalizzazione. Teorema spettrale sugli endomorfismi di uno spazio vettoriale Euclideo ortogonalmente diagonalizzabili.
Testi/Bibliografia
- Appunti delle lezioni ed esercizi, pubblicati settimanalmente dal docente su Virtuale.
- Per un'apertura su un panorama di contenuti e applicazioni dell'algebra lineare più vasto di quello del corso si segnala: G. Strang, Linear Algebra for Everyone, Wellesley-Cambridge Press
Metodi didattici
- Lezioni frontali.
- Ogni settimana verranno assegnati degli esercizi, che saranno corretti da un tutor.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per superare l'esame del corso integrato Analisi Matematica - Algebra Lineare bisogna superare l'esame sulle singole parti; il voto d'esame del corso integrato è la media dei voti delle singole parti.
Esame sulla parte di Algebra Lineare:
- L''esame consiste di una prova scritta ed una prova orale, da svolgere nello stesso appello.
- Per accedere alla prova orale bisogna ottenere nella prova scritta un voto di almeno 12/30. La prova orale è decisiva.
- La prova scritta mira a verificare la capacità di applicare la teoria alla risoluzione di esercizi del tipo di quelli assegnati durante il corso. Vanno riportati e motivati i passaggi. Non è ammesso l'uso di libri, appunti o calcolatrici; solo carta e penna. Dura 1 ora e 30 minuti.
- La prova orale mira a verificare la conoscenza della teoria sviluppata durante il corso. Verrà chiesto di dare definizioni ed esempi dei concetti e di dare enunciati e dimostrazioni di proposizioni. Dura circa 30 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
Ulteriore materiale verrà pubblicato durante il corso su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Regonati