B2852 - IDENTITA', CULTURE E CONFLITTI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Paolo Terenzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del corso è comprendere e analizzare le relazioni tra identità. culture e conflitti nello scenario internazionale. Al termine del corso lo studente ha acquisito una conoscenza avanzata dei principali approcci allo studio delle ideneità, delle culture e del ruolo che esse hanno nel mondo contemporaneo (sia in una prospettiva conflittuale sia in una prospettiva dialogica). Lo studente acquisisce anche gli strumenti analitici fondamentali per interpretare i differenti tipi di conflitti e per studiare in modo approfondito alcuni casi specifici.

Contenuti

Il corso mette a tema i concetti di identità e di cultura e la loro rilevanza nel mondo globale contemporaneo. Sono poi indagati in modo analitico i conflitti etnici, i conflitti culturali e la relazione tra religioni e conflitti

Testi/Bibliografia

Identità, culture e politica

L. Sciolla, Cultura e identità, in Id., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna, 2007.

C. Reus-Smit, Culture, in Id., International Relations. A very short introduction, Oxford University Press, 2020, cap. 7.

M. Castells, Il potere delle identità, Egea, Milano, 2014 (cap. 1).

Conflitti etnici

V. Cotesta, Sociologia dei conflitti etnici, Laterza, Roma-Bari. I: Migrazioni e conflitti etnici nel sistema mondiale dell'economia; VII: Religioni e conflitti etnici; VIII: Globalizzazione e conflitti etnici; IX: Nazione, nazionalismo e stato moderno; X: L'origine etnica delle nazioni.

Conflitti e religioni

M. Graziano, Guerra santa e santa alleanza, Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo, il Mulino, Bologna. IV: Religione e potere negli anni Settanta; V: L'islamizzazione della rivoluzione iraniana; VI_ La reinvenzione geopolitica della guerra santa; VIII; Lo scontro di civiltà; IX: Lo scontro della ignoranze; X: I confini insanguinati delle religioni; XI: Il terrorismo.

Conflitti culturali

B.R. Barber, Jihad vs McWorld, in “The Atlantic”, March 1992 (online).

J.D. Hunter, The Culture War and the Sacred/Secular Divide: The Problem of Pluralism and Weak Hegemony, in “Social Research”, 4 – 2019, pp. 1307-1322 (online).

All'inizio del corso il docente segnala una serie di casi di studio (legati ai temi in programma) che possono essere oggetto di presentazioni e discussione nella seconda parte del corso.

Metodi didattici

Nella prima parte del corso la didattica avrà la forma delle lezioni frontali. Nella seconda parte del corso nelle lezioni ci sarà una parte frontale e una parte più seminariale con presentazioni, dibattito e partecipazione attiva degli studenti su casi di studio concordati con il docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame per studenti frequentanti

Paper scritto in aula a metà del corso in risposta a una traccia proposta dal docente 90 minuti di tempo a disposizione. Peso sul voto finale:1/3

Paper scritto in aula alla fine del corso in risposta a una traccia proposta dal docente 90 minuti di tempo a disposizione. Peso sul voto finale:1/3

Partecipazione attiva per tutta la durata del corso (interventi nella chat di Teams, interventi in aula, presentazione e partecipazione al dibattito durante le lezioni seminariali). Peso sul voto finale 1/3

Chi è assente a una prova intermedia deve recuperare la relativa parte di programma in forma orale in uno degli appelli estivi. Chi è assente a entrambe le prove o non effettua la presentazione in aula diventa studente non frequentante

Esame per studenti non frequentanti

Prova scritta durante gli appelli estivi: 10 domande a risposta aperta in 90 minuti di tempo + paper scritto su un caso di studio (concordato con il doicente) + esame orale  

 

STUDENTI CON DSA o DISABILITA' TEMPORANEE O PERMANENTI

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

MS Teams

Virtuale 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Terenzi