- Docente: Elena Irrera
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 6750)
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dal 25/09/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Globalization dramatically changed the environment of political and economic activity, widening the context of social action and speeding up its pace. This course intends to tackle the new ethical issues inherent in a globalized world of social change from a theoretical perspective, without neglecting the historical side. At the end of the course the student a) has a deeper appreciation of the new ethical issues facing mankind in an era of globalization; b) has knowledge of the most interesting contemporary theories of the just society; c) is capable of historically situating the current developments in society.
Contenuti
Il corso affronterà alcune delle principali tematiche legate alle attuali circostanze geopolitiche: la questione della società giusta e la sfida del relativismo all'interno delle società multiculturali; populismi nazionali ed internazionali; questioni di etica ambientale; Epistemologia e questioni di regolamentazione delle fake news, Le sfide etiche e politiche dell'intelligenza artificiale.
Il corso (che ha la durata complessiva di 40 ore) è suddiviso in due parti tematiche. La prima affronterà alcuni autori e aspetti filosofico-politici che consentano di inquadrare le questioni etiche appena menzionate, le quali verranno trattate nella seconda parte. Particolare considerazione verrà assegnata alle seguenti dottrine:
1) Liberalismo (con particolare riferimento alle teorie di John Rawls)
2) Utilitarismo
3) Deontologia di tipo Kantiano
4) Egalitarismo
Testi/Bibliografia
1) Passi selezionati dai seguenti testi di John Rawls:
* A Theory of Justice, Cambridge, MA: Harvard University Press. Revised edition, 1999.
* Political Liberalism, New York: Columbia University Press, 1993. Paperback edition, 1996; Second edition, 2005.
* The Law of Peoples, Cambridge, MA: Harvard University Press, 1999.
2) Luck Egalitarianism
- Elizabeth S. Anderson, "What is the Point of Equality?" Ethics (1999), pp. 287–337.
- Susan L. Hurley, Justice, Luck and Knowledge (2003).
3) Uno dei libri seguenti (una lista più ricca e dettagliata verrà messa a disposizione di studenti e studentesse all'inizio delle lezioni)
- Susan L. Hurley, Justice, Luck and Knowledge, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2003.
- Martha Nussbaum, The Fragility of Goodness (part of it), Cambridge, Cambridge University Press, 1986.
- Martha Nussbaum, Frontiers of Justice: Disability, Nationality, Species Membership, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2003.
- Martha Nussbaum, Creating Capabilities. The Human Development Approach, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2011.
- Andrea Sangiovanni, Humanity without Dignity: Moral Equality, Respect, and Human Rights, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2017.
- Andrea Sangiovanni, Solidarity, Ground, and Value, Oxford: Oxford University Press, 2023.
- Will Kymlycka, Multicultural Citizenship: A Liberal Theory of Minority Rights, Oxford: Oxford University Press, 1995.
- Charles Taylor et. Al., Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition, Princeton: Princeton University Press, 1994.
- Elisabetta Galeotti, Toleration as recognition, Cambridge: Cambridge University Press.
Metodi didattici
Lezioni frontali, supportate da presentazioni powerpoint, durante le quali gli studenti saranno incoraggiati a partecipare esprimendo le proprie visioni ed interagendo tra loro e con la docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
1) Un paper relativo ad uno dei temi affrontati nella seconda parte del modulo (lunghezza massima: 15.000 caratteri, note e bibliografia ESCLUSE).
2) Un breve esame orale su uno degli autori /temi esaminati nella prima parte del modulo (Un solo libro da studiare tra quelli inclusi in bibliografia, o da concordare con la docente)
Studenti non frequentanti
1) Un paper relativo ad uno dei temi affrontati nella seconda parte del modulo (lunghezza massima: 15.000 caratteri, note e bibliografia ESCLUSE).
2) Un esame orale (due testi tra quelli inclusi in bibliografia, o da concordare con la docente).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni powerpoint per ogni lezione. Il materiale per lo studio dei singoli autori e temi sarà caricato sugli appositivi spazi virtuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Irrera