- Docente: Paola Valbonesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale (cod. 6794)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'interazione organismo-ambiente e conoscenze teorico-pratiche necessarie a misurare e prevedere gli effetti delle attività antropiche sugli organismi viventi a livello molecolare, cellulare e di individuo. Su queste basi, è in grado di applicare indicatori di qualità ambientale, ed utilizzare i dati ambientali ed epidemiologici nell'ambito della valutazione del rischio.
Contenuti
Principi della interazione organismo-ambiente; i contaminanti emergenti (interferenti endocrini, farmaci, plastiche e additivi); principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica (molecolare, cellulare e di organismo); meccanismi d'azione degli ormoni naturali e degli interferenti endocrini; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. I biomarker come allarmi precoci della alterazione della qualità ambientale. Il biomonitoraggio e delle acque marine e delle acque destinate all'uso potabile in accordo con linee guida internazionali
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici, report e linee guida internazionali sull'applicazione e il miglioramento di strategie di biomonitoraggio ambientale e valutazione del rischio ambientale e per la salute.
Metodi didattici
modulo 1: lezioni frontali e discussione di articoli scientifici.
modulo 2: attività pratiche in laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando le conoscenze su: interazione organismo-ambiente; i contaminanti ambientali emergenti; principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. Relazione tra fattori ambientali e patologie umane. Il biomonitoraggio ambientale mediante uso di biomarker. Integrazione analisi chimiche e biologiche per valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano.
L'esame (scritto) verterà su 3-4 quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte sintetiche ma pertinenti con la domanda. Una delle domande verterà sulle esercitazioni pratiche svolte nel modulo 2.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it):] sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point, articoli scientifici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Valbonesi