37361 - FISIOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Paola Valbonesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale (cod. 6794)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'interazione organismo-ambiente e conoscenze teorico-pratiche necessarie a misurare e prevedere gli effetti delle attività antropiche sugli organismi viventi a livello molecolare, cellulare e di individuo. Su queste basi, è in grado di applicare indicatori di qualità ambientale, ed utilizzare i dati ambientali ed epidemiologici nell'ambito della valutazione del rischio.

Contenuti

Principi della interazione organismo-ambiente; i contaminanti emergenti (interferenti endocrini, farmaci, plastiche e additivi); principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica (molecolare, cellulare e di organismo); meccanismi d'azione degli ormoni naturali e degli interferenti endocrini; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. I biomarker come allarmi precoci della alterazione della qualità ambientale. Il biomonitoraggio e delle acque marine e delle acque destinate all'uso potabile in accordo con linee guida internazionali

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici, report e linee guida internazionali sull'applicazione e il miglioramento di strategie di biomonitoraggio ambientale e valutazione del rischio ambientale e per la salute.

Metodi didattici

modulo 1: lezioni frontali e discussione di articoli scientifici.

modulo 2: attività pratiche in laboratorio


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando le conoscenze su: interazione organismo-ambiente; i contaminanti ambientali emergenti; principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. Relazione tra fattori ambientali e patologie umane. Il biomonitoraggio ambientale mediante uso di biomarker. Integrazione analisi chimiche e biologiche per valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano.

L'esame (scritto) verterà su 3-4 quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte sintetiche ma pertinenti con la domanda. Una delle domande verterà sulle esercitazioni pratiche svolte nel modulo 2.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it):] sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive power point, articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Valbonesi